DISTRETTO LIONS 108 Ia3

Caricamento Eventi
Lions Club ALBA LANGHE

Lions Club ALBA LANGHE

2ª visita ufficiale del Governatore del Distretto 108 Ia3 VINCENZO BENZA: LIONS CLUB ALBA LANGHE – Presidente Tommaso Lo RUSSO

Inizio giornata con Proiezione alla Chiesa di San Giovanni (Alba) ore 18,00

Gli eventi del Club Alba Langhe alla presenza del Governatore, Enzo Benza.
La seconda visita del Governatore del Distretto 108Ia3, Enzo Benza, avviene ad Alba nell’ambito di una serie di eventi di rilievo.
Domenica 25 agosto alle 18.00 comincia il primo evento presso lo Spazio culturale della Chiesa San Giovanni, in piazza Pertinace. Si tratta di “Oltre il confine”, una proiezione di una serie di scatti fotografici sulla Tanzania, in particolare della diocesi di Dodoma (la nuova capitale della Tanzania) e di quelli alle falde del Kilimangiaro, durante una missione umanitaria a cui ha partecipato il presidente del Lions Club Alba Langhe, Tommaso Lo Russo.
Durante la proiezione, un collegamento con padre Kessy Baltazary, che ha compiuto una parte degli studi presso la scuola enologica albese ed è stato vice parroco ad Alba.
Un incontro casuale con padre Kessy ad Alba che ha portato all’idea del Service a favore della sua comunità e ad una prima donazione complessiva di 2 mila euro.  Alla donazione hanno contribuito anche gli amici del Club Lions svizzero di Steffisburg.
Padre Kessy è stato premiato anche per aver inviato una novella al concorso Rosa in Giallo e Noir che ha fatto registrare 187 racconti gialli.
Toccante il collegamento via zoom con la comunità tanzanese al quale hanno partecipato, oltre al sindaco di Alba, Alberto Gatto, autorità dello Zonta nella persona della presidente, Chiara Milanesio e in rappresentanza del Rotary. Piera Arata.
La serata è proseguita presso l’adiacente ristorante “Dulcis Vitis” con lo scambio dei Patti di Amicizia con il Lions Club di Steffisburg e delle pergamene a suggello del patto e l’impegno a proseguire la collaborazione. Le sottoscrizioni fra i due presidenti, Tommaso Lo Russo e Vito Licari, sono state controfirmate dal Governatore Enzo Benza, il primo vice Governatore Mauro Imbrenda e il past Governatore, con delega ai gemellaggi, Oscar Bielli.
Dice il presidente del Lions Alba Langhe: “il mio amore per la Svizzera risale al 1988 ed è stato il primo scambio culturale e studentesco fra il Piemonte e la comunità svizzera con il coinvolgimento di due scuole: il Ferrero Cillario di Alba, guidato dalla vice preside, Maria Cangialosi, un’altra don Chisciotte come me, aggiunge Tommaso Lo Russo e il professor Gérard Rossier che rappresentava la parte svizzera dell’Ècole di Sierre-Sion.
I rapporti con la Svizzera sono stati intensi e continuativi fino a fondare la Onlus Solstizio d’Estate assieme alla presidente del Circolo Svizzero Piemonte Sud, Margrit Mayer e ideare la “Festa delle Radici svizzere nelle Langhe” nel 2000 e un allegorico “Processo al vino” con lo scrittore di Langa, Franco Piccinelli.
Con la paziente e preziosa traduzione in tedesco da parte del presidente svizzero, Vito Licari, i lavori sono andati avanti fino alla spillatura della nuova socia, Luisa Ferrero e al discorso del Governatore, Enzo Benza.
Tommaso Lo Russo