IL CANE GUIDA LIONS O SUPER CANE

IL CANE GUIDA LIONS

Un affascinante serata si è svolta martedì 28.01.14, presso il Ristorante Quintilio di Altare, dedicata dal Presidente del Lions Club Valbormida Dott. Felice Rota al “ CANE GUIDA LIONS “ , condotta brillantemente dal relatore Avv. Ildebrando Gambarelli di Finale, socio lions del L.C. Finale Loano Pietra Ligure Host, che, in qualità di rappresentante del Distretto Lions 108 Ia3 al Centro Addestramento Cani Guida di Limbiate, ha voluto presentare ai molti soci, signore e amici presenti, la figura di questo valoroso e coraggioso SUPER CANE, chiamato così perché, dopo un intenso addestramento, che inizia fin da quando è un piccolo cucciolo di cane, dedica poi tutta la propria vita, l’amore e l’affetto alla persona non vedente, al cieco, offrendogli i suoi due occhi per vedere e camminare, diventando la sua instancabile sicura guida.

Attraverso la presentazione di filmati sul cane guida e di testimonianze di persone non vedenti, il relatore ha parlato del Servizio Nazionale Cani Guida per Ciechi, nato nel 1959 per iniziativa di un uomo straordinario, Maurizio Galimberti, ingegnere aeronautico, pilota dell’aviazione da caccia durante l’ultima guerra; nel 1948 è vittima di un gravissimo incidente di volo che lo rende totalmente cieco, per cui è costretto ad acquistare un cane addestrato in Germania. Con grande determinazione e coraggio, divenuto socio del L.C. Milano Host ( il più antico d’Italia ), si attiva per la fondazione di un nuovo centro, prima nella zona del quartiere gallaratese della superficie di circa mq 5.000, poi nel Comune di Limbiate in un area di 25.000 mq. Il 10.03.1986 il Presidente della Repubblica firma il Decreto che riconosce al Servizio lo status di “ Ente Morale “.

Portare un cucciolo “ dal diploma alla laurea “, ha riferito Ildelbrando, ha costo molto elevato che si aggira orientativamente intorno ai 12/13 mila Euro, perché dietro non c’è solo l’ enorme lavoro dell’ addestramento di un cane, ma soprattutto la grande passione che anima gli istruttori, che adottano metodiche sempre più efficaci al fine di ottenere il massimo dal cane, nel rispetto totale della sua natura, delle sue esigenze e dei suoi diritti. C’è l’intesa cane-istruttore, la simbiosi cane-uomo. E’ affascinante, oltreché emozionante, vedere questi animali, così gioiosi, così pieni di vita, che in un secondo, il tempo di lasciare il guinzaglio ed impugnare il maniglione, si trasformano in sensibilissimi percettori di tutto quello che ruota loro intorno.

I cani guida Lions sono creature meravigliose, ha concluso Gambarelli, accettano il loro ruolo sociale, che si concretizza sul valore della persona umana ogni giorno quando accompagnano il non vedente per le strade della città, con grande abnegazione ed altruismo e con il nuovo “padrone“ instaurano un rapporto di devozione e fedeltà, che supera la nostra immaginazione.

In piazza Stalla ad Alassio, recentemente, su iniziativa dello stesso Officer Distrettuale Ildebrando Gambarelli, è stata installata sul “ Muretto dei Cani “ la mattonella dedicata a TUTTI I CANI GUIDA che con il loro incessante lavoro cambiano la vita del non vedente, rendendolo autonomo ed indipendente; la mattonella è stata disegnata dall’artista americana Sandra Cache, moglie del famoso fotografo di moda Penati, che, profondamente ammirata dall’attività dei Lions nei riguardi dei non vedenti, ha voluto che il logo LIONS e il Servizio Cani Guida fossero parte del disegno.

Al termine del convivio e delle molte domande rivolte al relatore, traspariva sui volti dei presenti ammirazione e soddisfazione per un significativo Servizio Nazionale dedicato ai cani guida, di cui i Lions vanno fieri e orgogliosi, essendo chiamati da tempo Cavalieri dei Ciechi.

Dopo lo scambio di Guidoncino tra il presidente Rota e l’officer Gambarelli, gli omaggi e le foto di rito, tutti si sono uniti in un unico caloroso applauso e, dopo il tocco della campana, molti soci e amici hanno anche acquistato gadget del Servizio Cani Guida di LImbiate.

Socio Lions Michele Giugliano,
I.T. Lions Club Valbormida