DISTRETTO LIONS 108 Ia3

Il LC Riva S. Stefano ha festeggiato i 100 anni di Lions e la decima Charter

Il LC Riva S. Stefano ha festeggiato i 100 anni di Lions e la decima Charter

I soci del Lions Club Riva S.Stefano Golfo delle Torri, in collaborazione con la Direzione Didattica dell’Istituto Comprensivo di Riva ligure e  S. Lorenzo al mare, in occasione della “Celebrazione del Centenario Lions”, che si celebra il 7 giugno 2017, hanno organizzato la festa della consegna della Bandiera italiana agli alunni delle classi V^ dell’Istituto Comprensivo.
Alla presenza del Governatore del Distretto 108Ia3 Mauro Bianchi, del P.Z. Ivano Rebaudo e degli O.D. Gianmino Casagrande e Silvana D’Aloisio, della Dirigente Dott.ssa Paola Baroni e dei Sindaci dei comuni di Cipressa Filippo Guasco, Riva Ligure Giorgio Giuffra, del vicesindaco di Pompeiana Ezio Conio, del Comandante la Caserma dei Carabinieri M.llo Maurizio Massabò nel cortile della bellissima scuola del Comune di Pompeiana (IM) gli alunni hanno ricevuto il tricolore italiano.
La presenza delle Autorità è stato il segno tangibile che le Istituzioni sono vicine alla Scuola, e soprattutto ai bambini, che sono il nostro futuro; questa iniziativa ha lo scopo di ricordare e promuovere i valori di cittadinanza, riaffermando e consolidando l’identità nazionale attraverso la memoria civica.
Grazie al lavoro congiunto dei docenti, che operano divisi nei sette plessi che compongono l’Istituto, gli alunni hanno preparato una serie di sorprese, molto apprezzate dai presenti: hanno cantato l’Inno nazionale, recitato poesie in onore della Bandiera e tenuto una breve “lezione” sulla nascita del Tricolore e sul significato dei colori.
Al termine tutti i partecipanti si sono riuniti per festeggiare i 100 anni del Lions Clubs International.

Nei giorni a seguire, i soci del Lions Club Riva S. Stefano Golfo delle Torri hanno celebrato la chiusura dell’anno sociale e la ricorrenza della decima Charter, alla presenza del 2° Vice Governatore Distrettuale  Ildebrando Gambarelli,  del Past Governatore Distrettuale  Fedele Palmero, dei Presidenti dei Lions Club  Arma e Taggia  Marta Collu e Imperia La Torre Fabio Zanella. La serata è stata caratterizzata dalla cerimonia del “passaggio della campana”,  il simbolico passaggio delle consegne fra il Presidente uscente Roberto Buccelli e quello entrante Giovanni Conio, ma soprattutto dai festeggiamenti per il decennale del Club, nato la sera del 1 giugno 2007.
Il Lions Club  Riva S.Stefano Golfo delle Torri abbraccia il territorio dei Comuni di Riva Ligure. Pompeiana, Terzorio, Cipressa, Costarainera, Pietrabruna, Civezza, San Lorenzo al Mare e  Santo Stefano al Mare, abitati che possono vantare la presenza di antiche torri di difesa o di avvistamento, da cui il Club ha significativamente assunto il nome. 
Le attività svolte dai soci del Club si sono incentrate su service a favore delle vicine comunità:  raccolta fondi destinati a famiglie  e/o persone che attraversano un periodo di difficoltà di tipo economico,  visite gratuite per prevenire l’ambliopia   effettuate ai bimbi delle scuole materne, assegnazione di fondi ai comuni colpiti dall’alluvione dell’autunno 2016 (Rezzo), la raccolta di occhiali usati  che vengono poi sistemati e consegnati a persone bisognose, la consegna delle bandiere tricolori ai bambini delle classi 5^ del comprensorio Riva – San Lorenzo, partecipazione a raccolta fondi e vestiario per le popolazioni colpite dal terremoto di agosto 2016, la contribuzione per la scuola cani guida di Limbiate e per un corso per l’utilizzo di defibrillatore a S.Stefano al mare  e, in ultimo, la donazione di 200 buoni pasto da consumare durante la festa di S. Giovanni, che si svolge a Imperia, a famiglie abitanti nel territorio della zona (service di zona).
Si sono effettuate donazioni alla Fondazione del Lions Club International a favore terremoto e lotta contro il morbillo.
Tutta una serie di attività svolte dai soci volontari, con impiego di tempo e forze sempre avendo presente il motto del Centenario Lions che ricorre quest’anno: “Dove c’è bisogno, lì c’è un lion”.