Ecco il calendario dell’Accademia 2015-2016

Cari Amici, care Amiche,

la novità di quest’anno dell’Accademia è la volontà e l’impegno del Governatore, ampiamente condivisi, di fissare alcuni obiettivi per gli incontri accademici relativamente ad argomenti che sono particolarmente rilevanti per il Distretto come il “Gentlemen’s Agreement”, la “Suddivisione delle Zone” e la “Cittadinanza Attiva” soprattutto dopo l’approvazione delle relative leggi regionali di attuazione. In più c’è la novita del 3° livello per favorire l’interesse di quanti hanno desiderio di approfondimenti sempre più impegnativi. Quindi, la prima considerazione che mi viene in mente è l’esigenza di utilizzare lo spazio dell’Accademia come “Pensatoio”, come “Laboratorio” ossia come “Agorà” per il confronto libero delle idee e per la costruzione di percorsi condivisi.

Il programma di quest’anno sarà diverso dei precedenti. Comunque, sarà chiesto ai relatori di fornire un quadro generale dell’argomento trattato (10/15minuti per ciascun argomento) e soprattutto sarà chiesto di far emergere spunti di riflessione per un necessario, imprescindibile, interessante e costruttivo dibattito.

L’ incontro di 1° livello sarà tenuto il 22 novembre 2015, l’incontro di 2° livello avrà luogo il 23 gennaio 2016 mentre l’incontro di 3° livello è programmato per il 21 febbraio 2016. Le tre sessioni saranno ospitate presso il Polo Universitario di Savona la cui Direzione, ancora una volta, si è resa disponibile ad accoglierci. Gli incontri di novembre 2015 e febbraio 2016 si svolgeranno di domenica per esigenze organizzative.

A conclusione degli incontri sarà rilasciato un attestato di frequenza a tutti coloro che avranno seguito il ciclo di incontri con un credito formativo di quattro punti per il 1° livello, tre punti per il 2° livello e tre per il 3° livello. L’attestato conseguito con i relativi crediti farà parte del curriculum del Socio. Per l’iscrizione è necessario compilare l’apposita scheda riportata a pag. 4 ed inoltrarla via mail entro il 3.11.2015 al Segretario dell’Accademia: Manuela Garassino Via Molineri, 26 17061 Andora (SV) – cell. 3477141341 – manuelagar@alice.it

Auguro a tutti di trovare all’Accademia di Lionismo quelle risposte che possono far crescere l’orgoglio lionistico e quindi l’efficienza dell’Associazione e l’efficacia del “We Serve”.

PDG Carlo Calenda

Accademia 2015-2016