Agricoltura:
opportunità di lavoro

Finalità
Avvicinare i giovani al mondo agricolo come opportunità lavorativa.

Come si sostiene
Organizzando conferenze, visite alle realtà produttive, colloqui con responsabili del settore, imprenditori.

Artigianato:
opportunità di lavoro

Finalità
Informare i giovani sulle opportunità di lavoro meno conosciute con particolare riguardo ai lavori artigianali.

Come si sostiene
Organizzando conferenze negli Istituti scolastici.

Scambi giovanili

dal 1961

giovani dai 16 ai 21 anni

Finalità
Creare e promuovere uno spirito di comprensione tra i popoli del mondo.

Come si sostiene
Individuando giovani da inserire nel programma e sostenendone ad esempio le spese di viaggio, di iscrizione al campo, reperendo famiglie ospitanti.

Contatti:
www.scambigiovanili-lions.org

Campo internazionale per la gioventù

giovani dai 18 ai 20 anni

Finalità
Organizzare un campo ospitando i ragazzi provenienti dagli scambi giovanili.

Poster per la pace

dal 1987

ragazzi dagli 11 ai 13 anni

Finalità
Incoraggiare i giovani di tutto il mondo a esprimere la loro visione della pace attraverso un concorso artistico.

Come si sostiene
Acquisto dei Kit per il concorso e diffusione nelle scuole. Costo kit € 10,50 prenotazioni entro il 25.8.18

Lions Quest

dal 1959

Finalità
Prevenire il disagio e i comportamenti devianti

Come si sostiene

• Progetto per crescere: aiuta i bambini a sviluppare abilità di vita e cittadinanza.
  • Progetto adolescenza: promuove le relazioni affettive, la buona cittadinanza, l’impegno dei giovani verso la propria famiglia, le amicizie positive, la scola e la comunità.
  • Progetto genitori: corso di formazione e aggiornamento.
  • Progetto insieme nello sport: formazione esperenziale per istruttori e allenatori del mondo dello sport al fine di potenziare il loro ruolo di educatori.

www.lionsquestitalia.it

Concorso di eloquenza

giovani dai 16 ai 19 anni

Finalità
Consentire ad un giovane di esporre in pubblico un argomento in maniera appropriata, elegante e persuasiva.

Come si sostiene
Organizzando dei concorsi negli Istituti scolastici.

Obiettivo del Distretto
Organizzare 4 concorsi ed una finale distrettuale.

Tema del concorso 2018 – 2019
La vera felicità non è ottenuta tramite l’autogratificazione ma attraverso la fedeltà ad un proposito degno. (Helen Keller)

Sicurezza stradale

A chi è rivolto
ai genitori dei bambini da 0 a 5 anni, ai bambini delle scuole elementari e agli allievi di quelle di I e II grado.

Finalità
Sensibilizzare e responsabilizzare i giovani sul rispetto delle norme del codice della strada.

Come si sostiene
Organizzando lezioni teoriche e pratiche attraverso campi prova e simulazioni di incidenti. Testimonianze, filmati, il gioco di Paco E Lola (da 4 a 8 anni), intervento di professionisti.

Obiettivo del Distretto
Organizzare oltre 11 eventi.

Promuoviamo il tricolore

Finalità
Trasmettere i valori della Patria e della Bandiera.

Come si sostiene
Organizzando cerimonie di consegna del Tricolore e della nostra Costituzione sia con una cerimonia pubbli- ca che con un evento all’interno delle scuole.

Obiettivo del Distretto
Consegnare 3.000 bandiere con la Costituzione.

Fumo, alcol e droghe?
No, grazie

dal 1997

A chi è rivolto
ai giovani, in particolare gli studenti delle 2 e 3 classi delle scuole medie inferiori

Finalità
Informare sui rischi connessi con l’uso di tabacco, alcol e droghe. Sviluppo della cultura della prevenzione nei confronti delle malattie oncologiche dei giovani in conseguenza dell’uso di queste sostanze.

Come si sostiene
Incontri informativi con gli studenti, attività volte a dissuadere dall’uso di queste sostanze, testimonianze dirette.

Lotta al bullismo, cyberbullismo
e disturbi comportamentali

A chi è rivolto
studenti delle scuole elementari, medie e superiori.

Finalità
Combattere i comportamenti violenti, di natura fisica e/o psicologica, oppressivi e vessatori, ripetuti nel tempo, verso un soggetto incapace di difendersi.

Come si sostiene
Laboratori scolastici, testimonianze dirette, diffusione dei valori e della cultura della responsabilità, valorizzazione dell’autostima, azioni mirate in piccoli gruppi di giovani.