Giovani e Scuola

Promuoviamo il tricolore

Finalità
Trasmettere i valori della Patria e della Bandiera.

Come si sostiene
Organizzando cerimonie di consegna del Tricolore e della nostra Costituzione sia con una cerimonia pubbli- ca che con un evento all’interno delle scuole.

Lions Quest

dal 1959

Finalità
Prevenire il disagio e i comportamenti devianti

Come si sostiene

• Progetto per crescere: aiuta i bambini a sviluppare abilità di vita e cittadinanza.
  • Progetto adolescenza: promuove le relazioni affettive, la buona cittadinanza, l’impegno dei giovani verso la propria famiglia, le amicizie positive, la scola e la comunità.
  • Progetto genitori: corso di formazione e aggiornamento.
  • Progetto insieme nello sport: formazione esperenziale per istruttori e allenatori del mondo dello sport al fine di potenziare il loro ruolo di educatori.

www.lionsquestitalia.it

Poster per la pace

dal 1987

ragazzi dagli 11 ai 13 anni

Finalità
Incoraggiare i giovani di tutto il mondo a esprimere la loro visione della pace attraverso un concorso artistico.

Come si sostiene
Acquisto dei Kit per il concorso e diffusione nelle scuole. Costo kit € 10,50 prenotazioni entro il 25.8.18

Progetto Martina

dal 1999

A chi è rivolto
ai giovani e alle famiglie

Finalità
Illustrare ai giovani e ai loro genitori un corretto stile di vita ed una appropriata cultura dell’alimentazione al fine di prevenire l’insorgenza di malattie oncologiche.

Come si sostiene
Incontri formativi annuali con gli alunni dai 16 ai18 anni e con i genitori. Questionario di apprendimento, raccolta ed elaborazione dati.

Viva Sofia

dal 2011

A chi è rivolto
studenti di ogni ordine e grado

Finalità
Formazione base di primo soccorso

Come si sostiene
Organizzando corsi di primo soccorso e rianimazione di base aventi lo scopo di fornire conoscenze e procedure utili a salvaguardare la vita in attesa del personale del 118.

Lotta a fumo, alcol e droghe

dal 1997

A chi è rivolto
ai giovani, in particolare gli studenti delle 2 e 3 classi delle scuole medie inferiori

Finalità
Informare sui rischi connessi con l’uso di tabacco, alcol e droghe. Sviluppo della cultura della prevenzione nei confronti delle malattie oncologiche dei giovani in conseguenza dell’uso di queste sostanze.

Come si sostiene
Incontri informativi con gli studenti, attività volte a dissuadere dall’uso di queste sostanze, testimonianze dirette.

Concorsi letterari e musicali

ai giovani

Finalità
Promuovere la cultura ed individuare talenti in ambito letterario e musicale.

Come si sostiene
borse di studio e altre iniziative.

Sicurezza stradale

A chi è rivolto
ai genitori dei bambini da 0 a 5 anni, ai bambini delle scuole elementari e agli allievi di quelle di I e II grado.

Finalità
Sensibilizzare e responsabilizzare i giovani sul rispetto delle norme del codice della strada.

Come si sostiene
Organizzando lezioni teoriche e pratiche attraverso campi prova e simulazioni di incidenti. Testimonianze, filmati, il gioco di Paco E Lola (da 4 a 8 anni), intervento di professionisti.

Concorso di eloquenza

giovani dai 16 ai 19 anni

Finalità
Consentire ad un giovane di esporre in pubblico un argomento in maniera appropriata, elegante e persuasiva.

Come si sostiene
Organizzando dei concorsi negli Istituti scolastici.

Agricoltura e Artigianato: opportunità di lavoro

Finalità
Avvicinare i giovani al mondo agricolo come opportunità lavorativa.
Informare i giovani sulle opportunità di lavoro meno conosciute riguardo ai lavori artigianali

Come si sostiene
Organizzando conferenze negli Istituti scolastici, visite alle realtà produttive, colloqui con responsabili del settore, imprenditori.