Struttura del Distretto

Governatore

Il Governatore svolge le funzioni di rappresentanza amministrativa e legale facendo osservare Statuti e Regolamenti, le decisioni del Board e le delibere congressuali.

a.s. 2023 – 2024
Oscar Bielli

Primo Vice Governatore

Il Primo Vice Governatore distrettuale assiste il Governatore distrettuale eseguendo i compiti affidatagli. Supervisiona il GMT e promuove gli scopi dell’Associazione.

a.s. 2023-2024
Vincenzo benza

Secondo Vice Governatore

Il Secondo Vice Governatore distrettuale assiste il Governatore Distrettuale eseguendo i compiti affidatigli. Supervisiona il GLT e promuove gli scopi dell’Associazione.

a.s. 2023-2024
Mauro Imbrenda

Il team del Governatore Distrettuale favorisce la collaborazione, la continuità dell’amministrazione del Distretto e prepara i primi ed i secondi Vice Governatori al loro futuro ruolo.

Gabinetto del Governatore

Il Gabinetto del Governatore Distrettuale aiuta il Governatore a preparare e a implementare i piani amministrativi e organizzativi che riguardano lo sviluppo dell’Associazione all’interno del Distretto.

Funzioni principali
  • favorisce il conseguimento degli obiettivi;
  • esamina i rapporti e le relazioni di Club e di Zona;
  • verifica la riscossione delle quote;
  • autorizza i pagamenti;
  • esamina i rapporti finanziari del Tesoriere;
  • fissa le date i tempi ed i luoghi delle riunioni di Gabinetto.
Composizione
  • Governatore
  • Immediato Past Governatore
  • Primo Vice Governatore
  • Secondo Vice Governatore
  • Segretario Distrettuale
  • Tesoriere Distrettuale
  • Cerimoniere Distrettuale
  • Undici Presidenti di Zona
  • Coordinatore GMT
  • Coordinatore GST
  • Coordinatore GLT
  • Coordinatore LCIF

Presidenti di Zona

Il Presidente di Zona è l’Officer amministrativo della Zona. I suoi principali compiti sono:

• promuove gli Scopi dell’Associazione;
  • sostiene lo sviluppo dei Club e dei Soci;
  • coordina la propria attività con il Comitato GAT;
  • indice le riunioni di zona;
  • riferisce direttamente al Governatore;
  • partecipa ai Gabinetti ed ai Congressi Distrettuali;
  • accompagna il Governatore nelle visite ai Club;
  • agevola le attività dei Club e tra i Club;
  • si assicura che ogni Club si attenga al proprio Statuto e Regolamento.

GAT= GMT – GLT – GST

GAT: Il Global Action Team è presieduto dal Governatore e riunisce il Global Membership Team (GMT), il Global Leadership Team (GLT), e il Global Service Team (GST) di nuova formazione, creando un approccio unificato alle tre aree principali della nostra associazione. Il Global Action Team riafferma la visione di Lions Clubs International (LCI) e di Lions Clubs International Foundation (LCIF), e ravviva la passione per il service tra i Lions e i Leo.

GMT: Il GMT promuove programmi efficaci di crescita associativa ed aiuta i Club ad aumentare il legame tra i Soci, ad accrescere la motivazione necessaria
e ad incrementare l’affiliazione.

GLT: Il GLT garantisce la formazione di leader forti e di qualità in grado di servire la propria comunità con progetti di service innovativi. I leader forti contribuiscono ad incrementare l’affiliazione (membership), e ad assicurare che i club abbiano successo.

GST: Il GST aiuta i club a individuare i bisogni, a sviluppare progetti di service, ad utilizzare al meglio le risorse e le migliori pratiche per aumentare l’impatto dei service. Tutto ciò per rinvigorire il legame associativo, l’orgoglio dell’appartenenza e la motivazione dei Soci.

Consulta permanente dei Past Governatori

La consulta coadiuva il Governatore nella sua attività quotidiana ed è composta da tutti i Past Governatori del Distretto che nominano, al loro interno, un Presidente ed un coordinatore.

1995-1996 Ermanno Turletti Presidente Onorario

1996-1997 Giacomo Minuto