I Lions sono al servizio della gente. È semplice ed è così dal 1917, anno della nascita di Lions Clubs International. I Lions club sono luoghi in cui i soci si riuniscono e offrono il loro prezioso tempo a favore delle comunità locali e dell’umanità.

Lions Clubs International è l’organizzazione di club di assistenza più grande del mondo. Abbiamo 1,4 milioni di soci in oltre 47.000 club in tutto il mondo. Siamo uomini e donne impegnati in progetti comunitari in oltre 208 paesi e aree geografiche.

I Lions hanno una storia dinamica. Fondata nel 1917, l’associazione è meglio conosciuta per combattere la cecità. Questo fa sia parte della nostra storia sia del lavoro che conduciamo ancora oggi. Offriamo inoltre il nostro volontariato per molte altre tipologie di progetti comunitari, compresa la salvaguardia dell’ambiente, la distribuzione di cibo tra i bisognosi e l’aiuto agli anziani ed ai disabili.

I Lions conferiscono sussidi. Dal 1968 ad oggi, la Fondazione del Lions Clubs International ha conferito oltre 660 milioni di dollari in sussidi per supportare progetti umanitari Lions in tutto il mondo. La Fondazione, secondo uno studio condotto nel 2007 dal Financial Times, occupa il primo posto tra le organizzazioni non governative. Insieme, la nostra Fondazione ed i Lions, aiutanole comunità che sono state vittime di disastri naturali, fornendo loro i primi soccorsi quali cibo, acqua, vestiti e scorte di medicinali, oltre all’assistenza volta alla ricostruzione a lungo termine.

La nostra missione

Dare modo ai volontari di servire la propria comunità, rispondere ai bisogni umanitari, promuovere la pace e favorire la comprensione internazionale attraverso i Lions club.

La nostra visione

Essere il leader mondiale nel servizio comunitario e umanitario.

I Lions sono attivi

Il nostro motto è “Noi serviamo”. I Lions sono parte di un network di servizi a livello mondiale e operano facendo tutto ciò che è necessario per aiutare le nostre comunità locali.

Diabete

Siamo impegnati a ridurre la diffusione del diabete e migliorare qualità di vita dei soggetti diabetici.

Vista

Siamo impegnati nella prevenzione della cecità e nel miglioramento della qualità di vita dei non vedenti e degli ipovedenti.

Fame

Facciamo in modo che nelle nostre comunità tutti possano alimentarsi.

Ambiente

Il nostro servizio è finalizzato alla protezione sostenibile dell’ambiente per migliorare le nostre comunità.

Cancro infantile

Abbiamo scelto di assistere i bambini affetti dal cancro perché possano sconfiggere la malattia e crescere bene.

Giovani

I nostri progetti comunitari spesso sostengono bambini e scuole locali con borse di studio, servizi ricreativi e mentori.

Scopi del lionismo

ORGANIZZARE, fondare e sovrintendere i club di servizio noti come Lions Club.

COORDINARE le attività e rendere standard l’amministrazione dei Lions Club.

CREARE e promuovere uno spirito di comprensione e d’intesa tra i popoli del mondo.

PROMUOVERE i princìpi di buon governo e buona cittadinanza.

PRENDERE attivo interesse al bene civico, culturale, sociale e morale della comunità.

UNIRE i Club con i vincoli di amicizia, fratellanza e comprensione reciproca.

FORNIRE un luogo di Dibattito per discussioni aperte su tutte le questioni di interesse pubblico, ad eccezione di argomenti di carattere politico e religioso, che non saranno argomenti di discussione fra i soci.

INCORAGGIARE le persone predisposte a servire la comunità senza alcun vantaggio personale finanziario, incoraggiare l’efficienza e promuovere alti valori di etica nel commercio, nell’industria, nelle professioni, nelle attività pubbliche e in quelle private.

Codice dell’etica lionistica

DIMOSTRARE con l’eccellenza delle opere e la solerzia del lavoro la serietà della vocazione al Servizio.

PERSEGUIRE il successo, chiedere le giuste retribuzioni e conseguire i giusti profitti, ma senza pregiudicare la dignità e l’onore con atti sleali ed azioni meno che corrette.

RICORDARE che nello svolgere la propria attività non si deve danneggiare quella degli altri; essere leali con tutti, sinceri con se stessi.

OGNI DUBBIO circa il proprio diritto o pretesa nei confronti di altri deve essere affrontato e risolto anche contro il proprio interesse.

CONSIDERARE l’amicizia come fine e non come mezzo, nella convinzione che la vera amicizia non dipende dai servizi resi o ricevuti, ma che la vera amicizia non richiede nulla se non accettare il servizio con lo stesso spirito con cui viene fornito.

SEMPRE ADEMPIERE ai propri obblighi di cittadino nei confronti del proprio Paese, del proprio Stato e della propria Comunità e agire con incessante lealtà nelle parole, negli atti e nelle azioni. Donare loro spontaneamente lavoro, tempo e denaro.

ESSERE SOLIDALI con il prossimo offrendo compassione ai sofferenti, aiuto ai deboli e sostegno ai bisognosi.

ESSERE CAUTI nella critica, generosi nella lode, sempre mirando a costruire e non a distruggere.

La nostra storia

Nel 1917 Melvin Jones, un uomo d’affari trentottenne di Chicago, disse ai soci del proprio business club locale che avrebbero dovuto guardare oltre i problemi legati al lavoro e dedicarsi al miglioramento della comunità e del mondo. Il gruppo di Jones, il Business Circle di Chicago, sosteneva la sua visione.

Dopo aver contattato gruppi simili negli Stati Uniti fu tenuto un incontro organizzativo il 7 giugno 1917, a Chicago (USA). Il nuovo gruppo prese il nome di uno dei gruppi invitati, la “Association of Lions Clubs”. Nell’ottobre dello stesso anno si tenne una convention nazionale a Dallas (USA) nel corso della quale vennero approvati lo statuto, il regolamento, gli scopi e il codice etico.

Nell’arco di tre anni i Lions divennero un’organizzazione internazionale. Da allora, abbiamo ottenuto i più alti riconoscimenti per la nostra integrità e trasparenza. Siamo un’organizzazione ben gestita, con una visione consolidata, una missione precisa e una lunga tradizione di cui siamo orgogliosi.

La nostra storia

Il Multidistretto 108 ITALY

Il Distretto 108 Ia3 fa parte del Multidistretto 108 ITALY.

Il Multidistretto è una struttura amministrativa composta dai Lions Clubs operanti in Italia ed a loro volta riuniti in Distretti. È gestito per mezzo del Consiglio dei Governatori.

Nel 1951 a Milano Mr. Hausman venne fondato il primo Lions Club italiano con 21 Soci Fondatori a cui seguono Lions Club Napoli e Torino con rispettivamente con 72 e 25 Soci fondatori. L’anno successivo venne costituito il Distretto 108 Italy con Mario Boneschi come primo Governatore del Distretto Italiano. 

Nel Congresso di Rapallo del 1959 venne votata ed approvata la suddivisione del Distretto Italy in 5 Distretti cui vennero assegnate le 5 lettere che compongono la parola I T A L Y.

Tra il 1992 ed il 1994, con la crescita dei Club i Distretti, facenti parte del Multidistretto Italy, sono diventati 17.

Scopri i Distretti 108 ITALY
Multidistretto 108 Ia3

Diventa un Lion

Lions Clubs Internaional ti offre un’opportunità di fare del volontariato che sia consono al tuo stile di vita.
Se intendi dare una mano, ricoprire un ruolo di leader o partecipare online alle riunioni di club, i Lions hanno un’opzione per te.

Essere un Lion ti consente di utilizzare le tue capacità per contribuire al raggiungimento di importanti risultati a livello locale e nel mondo, anche quando non hai tanto tempo libero.

Durante la tua esperienza di Lion, aiuterai le persone bisognose, svilupperai nuove competenze e potrai costruire rapporti personali e professionali con altri soci.

Diventando un Lion, puoi aiutarci a:

  • Disporre di più braccia per le attività di servizio
  • Avere idee innovative sulle attività di servizio
  • Ispirare gli altri ad aiutare il prossimo
  • Aumentare la consapevolezza della comunità

La maggior parte dei club si riunisce due volte al mese, alcuni sono più flessibili. Puoi dedicare tutto il tempo che vuoi, in base ai tuoi impegni.

Contatta il Lions Club più vicino a te