I Leo Club

I Leo nacquero nel 1957, in Pennsylvania USA, su un’ intuizione del Lion Jim Graver. Graver, socio del Lions Club di Glenside (Pennsylvania), allenava la squadra di baseball dell’Abington High School, e con un amico, William Ernst, si pose l’obiettivo di creare un club di servizio con i ragazzi del liceo. Con l’assenso del suo club organizzò un primo incontro a cui parteciparono l’ intera squadra di baseball (26 giocatori) più nove studenti del secondo anno; insieme formarono un club. Il 5 dicembre 1957, i Glenside Lions presentarono uno statuto per l’Abington High School Leo Club. Come primo Leo Club del mondo, il gruppo creò l’acronimo Leo: leadership, eguaglianza, opportunità. Più tardi eguaglianza diventò esperienza; inoltre, il gruppo scelse l’oro e il marrone – i colori della loro scuola – come colori del Leo Club.

Nel 1964, c’erano già 27 Leo Club in Pennsylvania e uno a New York.

Nel 1967 il Consiglio d’Amministrazione LCI adottò il Programma Leo Club come programma ufficiale dell’associazione.

Aperto a uomini e donne, si poneva l’obiettivo di “… fornire ai giovani nel mondo un’opportunità di sviluppo e contributo, a livello individuale e collettivo, come membri responsabili della comunità locale, nazionale e internazionale.”

Il 17 ottobre 1969, pervennero alla Sede Centrale i moduli di richiesta di certificazione per l’Abington High School Leo Club: è la data in cui il primo Leo Club del mondo fu riconosciuto formalmente come parte del programma Leo internazionale. Il Leo John Hebert di Baederwood diventò il Presidente dell’Abington High School Leo Club.

I Leo in Italia

Nella seconda metà degli anni sessanta i Leo approdarono in Italia: nacquero due gruppi, il primo a Catania nel 1966 e fu chiamato “Giovani Lions Catania” ed il secondo a Palermo nel 1968. Questi Gruppi giovanili non furono, però, i primi LEO Clubs italiani, in quanto, in un primo tempo, non vollero trasformarsi in Leo Club.

Così primo Leo Club fu quello di Arenzano (GE), che ottenne la Charter il 1 giugno del 1969, seguito, l’8 novembre  1969 dal Club di Albenga (SV) che, caso singolare, ottenne la Charter lo stesso giorno del Club padrino.Terzo il Leo Club Palermo che ottenne la charter il 14 novembre 1969. E’ da sottolineare che, quindi, i primi due Leo Club Italiani appartengono al nostro distretto. Occorre anche rilevare che, purtroppo, il Leo Club Arenzano è finito in ristrutturazione con la conseguenza che il Leo Club Albenga è il club di più lunga militanza in Italia.

Grazie all’iniziativa del Presidente del Comitato Leo Clubs del Distretto 108 Ia, Vincenzo Di Bella nella primavera del 1974 fu convocato a Rapallo il 1° Convegno Nazionale dei Leo Clubs. Il mese successivo a Sanremo, nel corso del 22° Congresso Nazionale Lions fu approvato il nuovo Statuto tipo. Nel 1995 alla conferenza nazionale di Loano fu decretata la nascita del Multidistretto, organo di coordinamento nazionale dei singoli distretti, diventato operativo nel luglio 1996.

Il numero di soci Leo in Italia è di circa 4.000; giovani di età compresa tra 12 e 30 anni sono organizzati in 300 club.

I Leo nel mondo

Il numero di Leo nel mondo è di circa 144.000 organizzati in 5.700 Leo club; i Leo sono presenti in oltre 140 paesi.

Sito web LEO del Distretto 108Ia3
Sito web LEO del MD 108 Italy