DISTRETTO LIONS 108 Ia3

Giochiamo sul tornio. Un service del Lions Club Albissola Marina e Albisola Superiore – Alba Docilia

Giochiamo sul tornio. Un service del Lions Club Albissola Marina e Albisola Superiore – Alba Docilia

In località Giovo Ligure, il 29 luglio 2019, è stata inaugurata l’area delle Casermette, con una cerimonia pubblica che ha visto la presenza di numerose autorità.

In una delle costruzioni, accanto a vari stand con prodotti locali e una mostra d’arte, è stata inaugurata la Scuola di Ceramica “Giochiamo sul tornio”. Un particolare di rilievo ha subito attirato l’attenzione dei presenti: il tornio, sul quale molti si sono cimentati con la sapiente guida del maestro Guido Garbarino, primo fra tutti il Sindaco di Pontinvrea Matteo Camiciottoli, è molto particolare perché può essere usato anche dalle persone disabili.

Nell’anno sociale 2017-2018, il Lions Club Albissola Marina e Albisola Superiore – Alba Docilia ha contribuito all’acquisto dello strumento con una sostanziosa donazione. Da sempre il sostegno e la sensibilizzazione verso le persone disabili è uno dei temi che vede in campo i Lions albissolesi e con questa iniziativa il Club ha voluto dare un aiuto all’Amministrazione nel realizzare tale ambizioso progetto: la scuola di ceramica rappresenta una preziosa offerta per i giovani e i meno giovani del territorio e dell’intero comprensorio dell’entroterra, e ne è consentita la fruibilità anche alle persone in carrozzina grazie a questo tornio, primo in Liguria.

Alla cerimonia erano presenti il Presidente in carica Vilder Vanz, il PDG e PID Roberto Fresia e un nutrito gruppo di soci che hanno orgogliosamente rappresentato il Club.

Silvia Scotti