DISTRETTO LIONS 108 Ia3

LC Acqui e Colline Acquesi collabora al convegno sulla catena della sopravvivenza

LC Acqui e Colline Acquesi collabora al convegno sulla catena della sopravvivenza

Venerdì 29 novembre, al Grand Hotel Nuove Terme di Acqui, una serata informativa sull’importanza delle buone prassi della “catena della sopravvivenza” per aiutare il prossimo, nei casi di emergenza, e salvare una vita. Durante l’incontro sarà spiegato il progetto di area cardio protetta

IN-differenza – Segli di agire con il cuore” è il titolo della serata divulgativa che l’associazione FormInLife, Formazione Informazione Vita, composta da infermieri e medici specialisti in emergenza e urgenza, terrà venerdì 29 novembre, dalle 21, al Grand Hotel Nuove Terme, sala Belle Epoque, di Acqui (AL). Un appuntamento, aperto a tutta la cittadinanza, organizzato dal Comune di Acqui Terme in collaborazione con il Centro Medico 75 e Lions Club Acqui e Colline Acquesi.

Prevenzione e informazione sono le parole chiave di una serata che spiegherà ai presenti come intervenire per salvare una vita in caso di emergenza e, in particolare: come riconoscere un arresto cardio circolatorio e agire tempestivamente; come funziona il sistema di emergenza regionale e come gestire una chiamata al numero di emergenza 1-1-2; cosa sono e come funzionano i DAE – Defibrillatori semiautomatici; quali sono le bufale sul primo soccorso e cosa può succedere legalmente se si tenta di salvare una vita. Questi e altri argomenti saranno trattati dagli specialisti di FormInLife con l’obiettivo di dare più consapevolezza ai cittadini e maggiore sensibilità sull’importanza di saper fare la differenza.

Durante l’incontro sarà presentato anche il progetto di area cardioprotetta sviluppato da FormInLife insieme al Comune di Acqui Terme.

«L’incontro “IN-differenza. Scegli di agire con il cuore” – dichiara il sindaco di Acqui Terme, Lorenzo Lucchini – rappresenta un momento importante per dimostrare il nostro costante impegno al fine di avviare una campagna di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione per fronteggiare l’emergenza di un arresto cardiaco. Da infermiere affronto molti casi e le statistiche nazionali dicono che ogni sei minuti una persona viene colpita da arresto cardiaco e il fattore tempo è fondamentale. Come Amministrazione siamo molto sensibili e crediamo che il primo passo sia diffondere la cultura del primo soccorso, perché non si tratta solo di un insieme di tecniche che possono salvare una persona, ma soprattutto di un atto di civiltà e di vicinanza al prossimo». Fondamentale nell’organizzazione dell’evento il supporto del Centro Medico 75 di Acqui che promuove la cultura della prevenzione a tutti i livelli. «Noi del Centro Medico 75, che da sempre crediamo nel ruolo importante della prevenzione in tutti gli ambiti sanitari trattati dal nostro Poliambulatorio, abbiamo scelto di sponsorizzare il progetto che riteniamo di vitale importanza organizzando la serata e la comunicazione dello stesso – commenta Valentina Pastorino, DOM, Dental Office Manager – Crediamo che coinvolgere  più persone possibili e informarle sia il punto di partenza per sensibilizzare i cittadini e per rassicurali che tutti noi possiamo fare qualcosa nei momenti di emergenza cardiologica». Anche il Lions Club Acqui e Colline Acquesi ha subito sposato l’iniziativa credendo con forza nell’importanza di allargare la catena della prevenzione. «Il Lions Club Acqui e Colline Acquesi aderendo, già dallo scorso anno, al progetto ha voluto ancora una volta essere parte attiva in una così rilevante iniziativa – spiega la presidente Elisabetta Incaminato – I soci del nostro club hanno svolto un capillare lavoro di ricerca presso privati, esercizi commerciali, enti al fine di mappare i DAE attualmente presenti sul territoriocittadino. Il nostro Club si occuperà pertanto di predisporre apposite plance per segnalare la presenza dei dispositivi, sulle quali si troveranno anche le indicazioni necessarie da seguire in caso di emergenza. Grazie alla disponibilità dei detentori e ad una sempre maggiore consapevolezza nei singoli cittadini sarà possibile creare un sistema efficace in grado di diffondere la cardioprotezione nella nostra città». Per completare e tenere sempre aggiornato il censimento dei DAE presenti ad Acqui Terme il Lions Club invita tutti coloro che detengono o acquisteranno un defibrillatore a collaborare, contattando il club al numero 0144/485527 oppure inviando una mail all’indirizzo lionscollineacqui@gmail.com. Più il sistema di mappatura sarà aggiornato, maggiore sarà l’incidenza sulla prevenzione a favore di cittadini e turisti.

Per maggiori informazioni sulla serata è anche possibile contattare l’Associazione FormInLife all’indirizzo mail info@forminlife.it o chiamando la segreteria al numero 391-4631006. FormInLife è su internet all’indirizzo https://forminlife.it o sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/forminlife/