20 – 22 marzo 2015 – Un week-end speciale per i Lions Savonesi

Visita Preston (189)

Un week end ricco di avvenimenti quello che verrà scritto nella cronaca del 2015 per i Lions Club Savonesi, che in circa 48 ore hanno consegnato una copia della Costituzione italiana a 500 alunni insieme al Tricolore e poi festeggiato  il Presidente del Lions Clubs International, nella città della Torretta in visita ufficiale.

Giornate memorabili, dense di emozioni e soddisfazioni quelle appena trascorse: si è iniziato  venerdì scorso, con la consegna della Bandiera Italiane ed una copia della Costituzione ad ogni alunno delle classi quinte delle scuole primarie, all’incirca un mezzo migliaio di bambini. La manifestazione, che è giunta al sesto anno, si è tenuta, in una Piazza Sisto IV gremita da alunni e genitori, alla presenza di S.E. il Prefetto Basilicata, il Sindaco Berruti, il Vescovo Mons. Lupi e a tutte le autorità militari e ha sottolineato l’importanza dei simboli della Unità Nazionale per le future generazioni.

Poche ore di pausa ed ecco che nel pomeriggio della domenica che i vertici dei Lions Clubs Savonesi e dei Distretti 108Ia3 e Ia2, hanno dato il benvenuto a Joe Preston, Presidente del Lions Clubs International che ha fatto tappa a Savona nella sua visita Istituzionale Italiana.

Visita al teatro storico più antico di Savona, il Teatro Sacco dove un brindisi ha sugellato l’evento, quindi un solenne momento commemorativo con la cerimonia di posa di una corona al Monumento dei Caduti di tutte le Guerre di Piazza Mameli.

In serata si è infine svolta la prevista conviviale , nella quale il Presidente Joe e la moglie Juni sono stati festeggiati da più di duecento soci. Al Sindaco di Savona Federico Berruti è stato assegnato lo speciale riconoscimento per una delle più importanti attività giovanili internazionali il “Poster per la Pace” , concorso aperto a tutti gli studenti delle scuole medie del mondo.

Nel corso della serata, in un clima festoso ma che non dimentica mai gli obiettivi e la mission dei Lions Clubs sono state proiettate le immagini delle innumerevoli attività che i club svolgono in tutto il mondo, come le campagne a sostegno dell’Ambiente, contro la Fame, per i giovani o quella per prevenire invalidanti malattie agli occhi, “service” che saranno i quattro temi dell’associazione nel 2017, anno in cui ricorre il centenario di fondazione.