Progetto LCIF “Disobbedienza è vita”

DSC_0184                                     DSC_0183

.

Nilima, Shaionti e Chompa sono tre delle ragazze “Munda” cha hanno beneficiato del Progetto finanziato dai Lions in Bangladesh. Il progetto prevedeva la ricostruzione di un edificio all’interno di una missione gestita dai Missionari Cristiani Xaveriani attivi nel sud del Bangladesh fin dal 1952.

Accompagnate da Padre Luigi Paggi le tre ragazze hanno incontrato, martedì 29 settembre, il notaio Carlo Travaglini, responsabile per il Lions Club Luserna San Giovanni Torre Pellice del Progetto nel suo studio in Pinerolo. Il progetto che ha un valore complessivo di circa 46.000 dollari è stato finanziato al 50% dal Lions Club Luserna San Giovanni Torre Pellice e al 50% da LCIF (Lions Clubs International Foundation).

Il progetto chiamato “disobbedienza è vita” è volto a dare aiuto ed ospitalità alle ragazze della tribù Munda che decidono di disobbedire ad una antica usanza tribale che le vede spose ad 11-12 anni. Le gravidanze in quella tenera età hanno spesso tristissime conseguenze con la morte delle giovani. Le ragazze ospitate nella missione possono anche usufruire di una buona educazione presso il Munda Education Center, anch’esso gestito dai Padri Xaveriani.

Il progetto riguardante la costruzione dell’edificio si concluderà a febbraio – marzo del prossimo anno.

Le tre ragazze hanno consegnato a Travaglini una lettera di ringraziamento in versione italiana ed inglese in cui esprimono, anche a nome delle altre ragazze della missione, tutta la loro gratitudine ai Lions.

.

–> lettera di ringraziamento in formato italiano

–> lettera di ringraziamento in formato inglese