Lion italiani e francesi insieme a Ventimiglia per il Progetto Martina

Il cammino del Progetto Martina verso la Francia continua ed è ormai giunto alle fasi conclusive. Infatti, dopo gli incontri preliminari avvenuti a Ventimiglia nei mesi scorsi e dei quali abbiamo già relazionato su queste pagine, lo scorso 3 febbraio i Lions francesi, capeggiati dal PCC Patrick Martin, e quelli del Club di Monaco, presieduto da Charles Salvatore Sirna, hanno potuto assistere ad una lezione del Progetto Martina tenuta presso il Liceo Aprosio di Ventimiglia dal coordinatore multidistrettuale Cosimo Di Maggio. Al fine di favorire la comprensione ai Lions francesi, sul sito www.progettomartina.it è stata predisposta una traduzione in francese delle diapositive che gli intervenuti hanno potuto visualizzare in diretta su dei tablet dedicati.

Alla lezione ha fatto seguito un incontro ristretto al quale hanno partecipato anche L’ID Gabriele Sabatosanti, Il DG del distretto 108Ia3 Paola Launo ed il DMC Erminio Ribet; nel corso di questa riunione i Lions d’oltralpe hanno potuto porre ulteriori domande e richiedere i chiarimenti necessari per poter intraprendere l’esperienza del Progetto Martina in autonomia.

L’ID Gabriele Sabatosanti ha sottolineato come questo Service sia una delle attività Lionistiche che più di ogni altra incide, in termini numerici e non solo, sulla popolazione; infatti se è vero che vengono raggiunti ben 150.000 studenti ogni anno, questo numero va moltiplicato per i componenti delle famiglie dei singoli studenti: una quantità impressionante di persone che hanno così modo di conoscere i Lions e la loro attività.

Il Progetto Martina, quindi, si appresta a diventare “Projet Martina” ma il supporto dei Lions italiani non finisce qui: il sito multilingue è in corso di ulteriore implementazione ed il gruppo di lavoro italiano continuerà ad affiancare i francesi nel corso delle prime lezioni che si terranno nelle loro scuole.