VARAZZE-CELLE LIGURE “Campionati Italiani di Orienteering”

Domenica 23 Ottobre scorso il nostro Club ha collaborato con la Federazione Italiana Sport Orientamento (F.I.S.O.) sotto il patrocinio del Comune di Varazze, assessorato allo sport, per la sesta coppa Italia di Orienteering.
Nonotante sia sport poco conosciuto è estremamente affascinante e diffuso in tutto il mondo e fa immergere gli atleti nella natura, facendo “muovere sia le gambe sia il cervello”, coinvolgendoli in una prova in cui devono compiere un percorso nel minor tempo possibile utilizzando soltanto una mappa ed una bussola.
Nonostante le avverse condizioni climatiche (la prova si è svolta sul massiccio del monte Beigua con temperature vicine allo zero ed una pioggerellina sottile ma pressochè costante), gli atleti partecipanti sono stati oltre 450, provenienti da tutto il nord Italia ed hanno affrontato un percorso di circa 8 Km (per la categoria èlite).
Numerosi Soci del Club “volontari” hanno contribuito ad organizzare al meglio la giornata, fornendo i premi e consegnandoli ai vincitori delle diverse categorie, offrendo bevande calde all’arrivo e montando le strutture necessarie all’accoglienza ed al ristoro.
Il sostegno all’iniziativa è stato un successo: oltre al piacere dei Soci nel collaborare per la buona riuscita dell’evento, l’ASD “Arco di Carta” di Genova (aderente alla F.I.S.O.) ha donatomaranoselis 500 Euro al nostro Club, comma che sarà utilizzata per finanziare i nostri Service. L’evento è stato pubblicato, oltre che da riviste specializzate di Orienteering, anche da “Il Giornalino” di Varazze e ha avuto ampio spazio di cronaca su “La Stampa”.
L’eco mediatica ottenuta dà sicuramente un’ampia visibilità al Lions Club Varazze-Celle Ligure.