Libro Parlato

Sono Annie Barkhausen del Lions Club Scarnafigi Piana del Varaita. Questo anno sono stata scelta dal nostro governatore Roberto Bergeretto responsabile del Servizio Nazionale “ Libro Parlato Lions “ .

Il progetto è nato nel 1975 nel Lions Club Verbania. L’iniziativa è rivolta alla divulgazione tra non vedenti , ipovedenti e bambini dislessici di libri su supporto audio . questo avviene grazie alla collaborazione di volontari, che possono essere attori oppure no, che registrano la voce su un supporlo magnetico che poi verrà riversato su CD e anche in formato MP3. Riunendo tutte queste registrazioni, si crea una “ audiobibliteca” con un catalogo di oltre 7.500 titoli adatti alle persone adulte, ma anche ai giovani e bambini e che comprende anche testi scolastici e universitari.

Inoltre coinvolgendo le biblioteche comunali si può creare veri e propri momenti di socializzazione tra questo tipo così particolare di utente e gli altri , facendoli uscire dal loro isolamento e dalla loro solitudine.

Questa Audiobiblioteca è una vera biblioteca sonora che può essere usata via internet e messa a disposizione di biblioteche comunali e case di riposo, scuole o altro.

Una esperienza del genere è stata fatta presso la biblioteca di Saluzzo. L’inaugurazione è prevista per il mese di novembre 2011.

Ho portato con me una decina di documenti per aiutare a capire bene cosa è il libro parlato e avere le linee guide per attivarlo nel poto prescelto da voi.

Sono a disposizione di chi può essere interessato a spedire anche quella documentazione oppure, potete trovare il tutto sul sito Internet www.libroparlato.it

Ho già contattato parecchi di voi che ringrazio per l’accoglienza così calorosa , nella speranza di costruire insieme una rete per permettere a persone meno fortunate di noi di accedere ad un sevizio così utili.

Cordiali saluti a tutti.

Annie Barkhausen