Il Lions Club Albenga-Valle del Lerrone-Garlenda e la sicurezza stradale

Il 10 febbraio, nei locali dell’istituto professionale agrario di Albenga, si è svolta una conferenza nell’ambito delle iniziative legate alle tematiche relative alla “educazione e sicurezza stradale”. L’iniziativa è stata organizzata dal Lions Club di Albenga-Valle del Lerrone-Garlenda, in collaborazione con Aci Ponente.
Durante l’assemblea di istituto degli alunni, dopo gli interventi di presentazione dell’iniziativa da parte del presidente del Lions Club Bartolomeo Pizzo e del referente dell’istituto Giuseppe Rossi, il formatore ed istruttore Aci Roberto Fragapane ha interagito con gli studenti in merito agli aspetti legati alla sicurezza stradale ed alle buone pratiche di comportamento nell’utilizzo di mezzi di trasporto e locomozione.
Particolarmente toccante l’intervento finale degli operatori dell’Unità Spinale dell’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure: attraverso le parole dei soci della cooperativa sociale onlus “Jonathan Livingston” Mirco Fiorito e Nicola Catalano, paraplegico costretto su sedia a rotelle per le conseguenze di un grave incidente stradale, i ragazzi sono stati sollecitati ad un atteggiamento corretto e consapevole per il rispetto della propria e della altrui incolumità.

“Buona la risposta degli alunni che hanno dimostrato interesse e partecipazione alla iniziativa, validando così l’attività del Lions Club che ha in programma interventi analoghi presso altri istituti superiori del comprensorio”.