Ultimato il Service Sight for Kids promosso dal Lions Club Poirino Santena

Il 30 gennaio 2017 si sono conclusi gli screening dell’ambliopia sui bambini di 4 anni delle Scuole dell’Infanzia di Poirino, Santena e Cambiano.

Per ambliopia (occhio pigro) si intende una funzione visiva inferiore alla norma in uno o, raramente, in entrambi gli occhi in assenza di patologie oculari, non correggibile con la prescrizione di lenti e tendente a non risolversi autonomamente. Esiste forte evidenza che diagnosticare un fattore ambliopigeno entro i quattro anni permetta di ridurre la gravità dell’ambliopia e di ottenere un risultato visivo migliore dopo un trattamento adeguato, poiché i bambini sotto i cinque anni rispondono meglio alla terapia rispetto ai più grandi. L’età, al momento della diagnosi, rappresenta pertanto un fattore importante.

Gli oculisti e ortottisti, coadiuvati per gli aspetti organizzativi ed esecutivi dai volontari del Lions Club Poirino Santena, hanno effettuato 206 controlli in sei scuole del territorio. Per 46 dei bambini si è resa necessaria una visita oculistica più approfondita.

Il service ha riscosso grande successo tra i genitori e gli insegnanti.