Sanremo: la ‘Cena degli Auguri’ per Natale del Lions Matuzia e del Lions Host

I due club Lions cittadini, Sanremo Host e Sanremo Matutia hanno festeggiato insieme la rituale “Serata degli Auguri“ al circolo Golf degli Ulivi accolti amabilmente dal titolare Luigi Vario che ha preparato un ottimo menù coronato da una favolosa torta sulla quale spiccava il logo di “Lions International“. E’ stata una bellissima festa con numerose sorprese riservate ai soci e agli amici che hanno partecipato numerosi condividendo con gioia momenti sereni.

I due cerimonieri Sandra Solerio e Luca Spada con l’autorizzazione dei due Presidenti hanno aperto la serata che è iniziata con l’ingresso nel club Matutia di un nuovo socio Vincenzo Palmero Presidente Provinciale da ben 17 anni della Croce Rossa e fondatore della sezione di Bordighera con conseguente medaglia d’argento. Nominato nel 1991 Cavaliere della Repubblica e nel 2002 Cav.Ufficiale. E’ stato presentato dalla socia Cipollini Elisa  ed ha ricevuto dal Pres. Paolo Ferrari un caloroso benvenuto da parte di tutti i soci. La serata è proseguita con i saluti dei Presidenti Mario Berardi e Paolo Ferrari, compiaciuti della nutrita partecipazione che ha superato i 130 presenti. Durante la cena, soci dei due Clubs hanno omaggiato i soci Lions distribuendo simpatiche strenne natalizie frutto della collaborazione di giovani Lions e delle loro ragazze.

Il presidente del Leo Club Sanremo, Stefano Scalarandis ha ringraziato il Club Sanremo Host, invitando i presenti all’acquisto dei Pandorini, il cui ricavato è destinato alla costruzione di pozzi e scuole nel Burkina Faso, il paese più povero al mondo! L’ottima cena volge al termine …è il momento dell’esibizione di un Coro Speciale i “The Lions Singers”, numerosi i Fans Lions che accolgono con calore e affetto, ma soprattutto con scroscianti e benevoli applausi natalizi d’incoraggiamento. Sono circa venti volontari Lions, che da settimane fanno prove scrupolose e giornaliere affinché la loro performance sia all’altezza della Serata degli Auguri. Presentati solennemente dal Cerimoniere dell’Host Luca Spada, parte attiva del coro, iniziano ed è …subito silenzio! Sulle arie di una musica composta da Lennon partono con “Happy XMASS” in perfetto inglese, proseguono in latino eseguendo  “Adeste Fideles” per arrivare al famosissimo “Astro del Ciel” eseguito con tale bravura da suscitare acclamati  BIS..da tutti i presenti.

Prima di finire la serata, essendo l’anno in cui si sono celebrati i “150 anni dell’Unità d’Italia”(il Lions International Distretto 108 Ia3, con la collaborazione della 4° Circoscrizione, si sono impegnati a portare un messaggio di pace e di conoscenza della nostra Storia, in tutte le scuole del Ponente Ligure, regalando a tutti gli alunni il tricolore e una copia della Costituzione Italiana, offerta dalla Provincia di Imperia) è stato proiettato un video “Buon Compleanno Italia”, una raccolta di immagini tratte dall’Istituto Luce e montate dal socio e regista Pecchinino, con la firma della costituzione (avvenuta 64 anni fa il 22 dicembre del 1947), con tutte le elezioni dei Presidenti della Repubblica e alcuni momenti particolari, che hanno caratterizzato la nostra Repubblica.

Dopo il tocco di Campana che sanciva la chiusura della serata, i soci si scambiavano affettuosi auguri e si spostavano nell’atrio, dove i Leo combattono per il Burkina Faso, un paese dove bisogna assolutamente porgere un aiuto concreto come ci insegna il nostro codice dell’etica Lionistica con il motto: WE SERVE. Buon Natale a chi ci legge con fedele puntualità…

Roberto Pecchinino e Marialuisa Balestra
addetti stampa Sanremo Host e Sanremo Matutia