CUNEO: LEO E LIONS, INSIEME PER SERVIRE

Un meeting inedito, quello celebrato il 12 aprile 2019. Inedito per il nostro Club, perché ha presentato al suo attivo una doppia circostanza, la contemporanea e collegiale presenza delle due componenti dell’Associazione e l’ingresso in entrambe di nuovi soci.
Il Leo Club Città di Cuneo, sponsorizzato dal locale Club Lions, ha ricevuto la Charter lo scorso mese di ottobre e in questo suo primo anno di attività ha dimostrato apprezzabili capacità operative, realizzando service importanti e programmando iniziative di rilievo. Era necessario, nel corso dell’Anno sociale, organizzare un incontro ufficiale, al di là delle periodiche compresenze, tra i due “nuclei” cittadini, al fine di socializzare le rispettive attività e concertare la progettualità futura. Ed è quanto avvenuto nel meeting dello scorso 12 aprile.
La serata non ha tradito le aspettative, anzi ha esaltato nel suo percorso i dinamismi della collegialità, della sintonia d’intenti e della sodale vocazione al servizio. Sono queste le coordinate di fondo e di sfondo all’interno delle quali si sono articolati gli interventi dei due presidenti, Pietro Terzuolo per il Leo e Michele Girardo per il Lions, che hanno tratteggiato sinteticamente gli snodi salienti delle rispettive attività, sia in termini di consuntivo che di preventivo, individuando, nel contempo, specifiche modalità operative per consolidare sempre più e sempre meglio la stretta collaborazione nel nome del “We Serve”.
I lavori sono proseguiti con la cerimonia di investitura dei nuovi soci. Per il Lions, Ilaria Grassoe Maria Caterina Praticò, presentate, rispettivamente, dai padrini Michele Girardo e Franco Civallero. Per il Leo, Stefano Mattio. Si è deciso, ai fini di un supplemento di cortesia, di invertire i ruoli di spillatura, con l’incarico al Presidente Leo di spillare le “New entries” Lions e viceversa.
Si è trattato di un prezioso contributo al meeting Leo-Lions, perché l’ampliamento dei rispettivi Club accorda a tutti e due un plus di energia, di entusiasmo e di motivazione, unitamente a un opportuno compiacimento legato alla consapevolezza di poter, d’ora in poi, espandere ulteriormente la propria sfera d’azione.
La cerimonia di investitura, con i suoi contenuti, il suo protocollo operativo e i valori emergenti dalle solenni e rituali formule, ha rievocato i principi ispiratori dell’Associazione, all’interno della quale i Leo e i Lions operano sinergicamente per apportare il loro prezioso contributo in tutte le situazioni di bisogno.
Una serata, come si diceva all’inizio, inedita nella sua plurima articolazione e davvero coinvolgente per tutti i soci, che hanno seguito con viva partecipazione e intensa adesione ai valori lionistici più volte richiamati.

Michele Girardo
Presidente Lions Club Cuneo