Dal Lions Club Cuneo una pubblicazione del past president Michele Girardo

MICHELE GIRARDO, “Il mio percorso lionistico: Premesse, Affiliazione, Presidenza – Con riflessioni sui valori dell’Associazione”, Centro Stampa della Provincia di Cuneo, giugno 2019

L’autore ripercorre, nei primi capitoli del testo, l’itinerario che lo ha gradualmente inserito, fin dai tempi della sua docenza liceale, nel circuito operativo del Lionismo. La circostanza genetica risale a quindici anni fa, quando, allora prof. di Filosofia e Storia presso il locale Liceo Scientifico, aderì, con la partecipazione di alcuni suoi studenti, alla prima edizione del concorso di Eloquenza, attivato dal Lions Club Cuneo. Iniziò da quell’anno (2005) la progressiva familiarizzazione con i nuclei costitutivi ed etici del LCI, premessa, questa, che preparò le basi dell’affiliazione avvenuta in data 13 dicembre 2013. Ha preso di qui il via la sua attiva militanza che lo ha portato alla presidenza del Club nell’anno sociale 2018/2019.
Il testo esamina pure la genesi e i successivi sviluppi del Lionismo, soffermandosi sull’anno di fondazione (1917) e delineando, in rapida sintesi, i tratti salienti del primo centenario, con brevi ricognizioni sull’incipit del secondo segmento secolare. Nei capitoli successivi, trovano spazio argomentazioni e riflessioni in merito alla tavola di valori che connotano l’Associazione. Il concetto di dignità, prima di tutto, perché sta proprio qui, nell’ossequio incondizionato alla dignità umana, la sorgente primigenia della vocazione al servizio. Vocazione alimentata dal senso del dovere  e dalla prassi operativa della solidarietà e della condivisione, delineati, e l’uno e le altre, nella loro dimensione concettuale e nei loro risvolti pragmatici. Il tutto senza dimenticare un ingrediente fondamentale, quello dell’amicizia, autentico valore aggiunto del We Serve, come precisato e sviluppato all’interno di un intero capitolo.
Il libro illustra successivamente i 57 anni del Lions Club Cuneo, richiamando alcuni service e soffermandosi sulla “Settimana Bianca di Festiona” per diversamente abili. L’iniziativa risulta ampiamente tratteggiata, con riferimento alla sua fondazione, alla sua organizzazione e al trend operativo che ha caratterizzato l’edizione del 2019, quella del trentesimo compleanno. Le pari opportunità e l’inclusione, come sottolineato nello scritto, sono i principi umani ed etici che la contraddistinguono, in linea ovviamente con l’impianto assiologico e operativo del Lionismo.
La pubblicazione riporta in appendice due capitoli, così intitolati: “I sentieri della Pace”, il primo; “Gli orizzonti della Libertà”, il secondo. Tutti e due incentrati su variabili (la pace e la libertà) che s’inseriscono nell’orizzonte etico dell’Associazione e risultano coessenziali alla prassi del servizio. Il testo è frutto dell’esperienza dell’autore, maturata nel corso della sua militanza come socio, quindi come officer distrettuale e presidente di Club.

Gloria Crivelli