DISTRETTO LIONS 108 Ia3

LC Savona Host: incontro con lo storico dell’arte Sergio Guarino

LC Savona Host: incontro con lo storico dell’arte Sergio Guarino

Il Lions Club Savona Host, insieme alla Campanassa e con il patrocinio della Diocesi di Savona e Noli e del Comune di Savona, organizza un incontro conferenza con Sergio Guarino, storico dell’arte e curatore dei musei Capitolini , sul tema : ”Sisto IV, Innocenzo VIII e Alessandro VI papi mecenati e diplomatici dalla Renovatio Urbis alla scoperta dell’America”.

L’appuntamento è venerdì 11 ottobre alle 18,30 nella Cappella Sistina in Via Aonzo a Savona.

Con trent’anni d’esperienza, Sergio Guarino, certamente uno dei massimi esperti nel campo, è Curatore storico dell’arte dei Musei Capitolini e della Pinacoteca Capitolina di Roma. Laureato e master specialistico in Storia dell’Arte alla Sapienza di Roma, la sua professione lo ha condotto, tra l’altro, a partecipare ai comitati scientifici di mostre, convegni, fondazioni museali, riviste specializzate. Esperto di arte rinascimentale e barocca e di storia del collezionismo; ha curato l’edizione di moltissime pubblicazioni e, di recente, si segnala “Il palazzo dei Conservatori” e “Il Palazzo nuovo in Campidoglio”. I suoi campi di ricerca, poi, si concentrano su pittura, mecenatismo e raccolte artistiche a Roma dal XVI al XVIII secolo, nonché sulle vicende storico artistiche del Campidoglio e delle sue collezioni.

La sua qualità peculiare è lo stile chiaro e semplice pur nell’esposizione di temi complessi.

Carattere estroverso e dotto ricercatore, ama così esprimersi, circa le sue pubblicazioni …… “spaziano da noiosi contributi per addetti ai lavori a testi più divertenti (per chi li scrive)”. Ed inoltre, crede che sia ….. “importante divulgare la storia dell’arte con semplici verità – un obiettivo difficilissimo”.