Sergio Guarino ospite del LC Savona Host, nell’ambito della manifestazione: “Colombo, un ponte fra due culture”

Il Lions Club Savona Host – in data 11 ottobre 2019 – ha organizzato, con il Patrocinio del Comune di Savona, della Diocesi di Savona – Noli, del Ministero della Pubblica Istruzione (Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria, Ufficio III – Ambito Territoriale di Savona) e dell’Associazione A Campanassa la lectio magistralis del Prof. Sergio Guarino, storico dell’arte, Conservatore e Direttore della PinacotecaCapitolina, (Musei Capitolini di Roma), certamente una delle massime autorità nel campo della cultura e della storia del Rinascimento. Guarino, particolarmente esperto di arte rinascimentale e barocca e di storia del collezionismo, ha curato l’edizione di moltissime pubblicazioni e, di recente, si segnala “Il palazzo dei Conservatori” e “Il Palazzo nuovo in Campidoglio”. I suoi campi di ricerca, poi, si concentrano su pittura, mecenatismo e raccolte artistiche a Roma dal XVI al XVIII secolo, nonché sulle vicende storico-artistiche del Campidoglio e delle sue collezioni.

L’evento si è tenuto in Savona, nello splendido scenario della Cappella Sistina, gentilmente concessa dalla Diocesi di Savona – Noli, alla presenza di un folto pubblico, che ha fatto da scenario, partecipe ed interessato, alla conferenza del Prof. Guarino sul tema: “Sisto IV, Innocenzo VIII e Alessandro VI papi mecenati e diplomatici, dalla Renovatio Urbis alla scoperta dell’America”. Al termine, numerosi interventi del pubblico, sollecitato dagli argomenti nuovi e di alto profilo culturale e storico, esposti dall’oratore.

Ha fatto gli onori di casa per il Club l’officer distrettuale Dante Mirenghi , il Past President Giovanni GrossiBianchi ed il socio Riccardo Costa facente funzione da

Cerimoniere per l’apertura dell’incontro . Grazie alla disponibilità della Diocesi di Savona , del relatore Sergio Guarino e all’attenta gestione dei coordinatori del Club e alla partecipazione degli stessi in prima persona alla preparazione della Cappella Sistina , l’evento si è svolto a costo zero e si è protratto dalle ore 18,30 alle 20,15.