IL LIONS CLUB CARMAGNOLA FESTEGGIA I NONNI

Durante una splendida giornata di sole, si è svolta, domenica 29 settembre, al parco della Cascina Vigna di Carmagnola la XVI edizione della Festa Nazionale dei Nonni. Anche quest’anno, il Lions Club Carmagnola ha organizzato, con il patrocinio del Comune, l’evento che coinvolge Nonni e nipoti in primo luogo, ma anche l’intera cittadinanza. E’ un appuntamento atteso, infatti, da grandi e piccoli: festeggiare i Nonni è importante, anzi, è doveroso perché bisogna riconoscere loro sia il fondamentale ruolo educativo sia il prezioso sostegno che offrono, in vari modi, alle famiglie di oggi. Il meraviglioso concerto dell’Associazione giovanile Saxmania, oltre che gli interventi delle autorità civili e lionistiche, hanno onorato i tutti i Nonni presenti e, al lancio dei palloncini (rigorosamente biologici nel rispetto dell’ambiente), è stato affidato un pensiero e un ricordo affettuoso per i Nonni che, purtroppo, ci hanno lasciato. Durante la cerimonia poi, Olivia Curletti, presidente del Lions Club, ha consegnato alla presidente della sezione dell’ANDOS (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno) di Carmagnola, sig.ra Emma Perrone, il premio “Nonno dell’Anno 2019”: il Lions ha voluto infatti riconoscere all’ANDOS le attività che svolge nel supportare le donne operate al seno e nel promuovere le capillari campagne di prevenzione. La Festa è poi proseguita con la premiazione dei disegni, realizzati dagli studenti delle scuole primarie dei tre Istituti Comprensivi cittadini, elaborati che hanno partecipato al concorso “Il mio amico pompiere”. Quest’anno, infatti, il Lions Club Carmagnola è promotore di iniziative volte (come ad esempio, l’offerta del “cremino della nonna” e della “merenda del nonno”) a raccogliere fondi per l’acquisto di una pompa idrica per il mezzo principale dei Vigili del Fuoco – Distaccamento dei Volontari di Carmagnola: i pompieri hanno infatti collaborato, con grande disponibilità, alla riuscita della giornata, organizzando, al mattino, il noto percorso “Grisulandia”, un «momento di avvicinamento della popolazione, attraverso gli occhi dei più piccoli, alla cultura della protezione civile rappresentata dai Vigili del Fuoco». Nel pomeriggio poi, il divertimento è stato assicurato dai tanti giochi organizzati dal “Comitato Lions Festa dei Nonni 2019” e dai Vigili del Fuoco: dalla caccia al tesoro, a “salva il cucciolo”; dal gioco-quiz a “recupera le chiavi del nonno” e a “muoversi al buio” (III trofeo Nonno-Nipote). Tanti premi e, soprattutto, grande gioia per tutti, ma con l’obiettivo di sensibilizzare la Città ad aiutare i Pompieri a riallestire il loro camion. Per tale scopo, il Lions Club Carmagnola ha attivato sulla Onlus Solidarietà Distretto Lions 108IA3 una raccolta fondi cosicché gli sponsor (persone fisiche o aziende) che vogliono sostenere l’acquisto della pompa idrica, possono fare una donazione e, in base ai contributi offerti, potranno fruire delle agevolazioni fiscali come previsto dalla vigente normativa italiana. Non si vuole poi dimenticare che, durante la Festa sono stati realizzate altre due importanti “service”: lo screening per il glaucoma e la raccolta degli occhiali usati, attività che sono state messe in essere anche grazie al supporto del Leo Club Carmagnola. In ultimo, ma non per questo meno importante, la donazione del ricavato del “Pranzo solidale” fatta alla Fondazione Internazionale Lions (LCIF) che interviene, a livello mondiale, su quattro aree: vista, giovani, bisogni umanitari, disastri e catastrofi. Un sentito ringraziamento va a tutti coloro i quali, a vario modo, hanno collaborato alla realizzazione della XVI edizione della Festa dei Nonni.