Lions Club Mondovì Monregalese sponsor progetto ”Sportabilità, Crescere insieme” Edizione 2019/20

Sportabilità prevede la pratica di alcune discipline sportive e ricreative rivolta in forma integrata alle persone con disabilità e non per favorire la socializzazione e la crescita personale. Il progetto nasce nel 2013 e ad oggi ha coinvolto più di 50 persone con disabilità con le loro famiglie, più di 40 giovani, stabilmente coinvolge 3 associazioni sportive e più di 5 associazioni di volontariato , gli Enti pubblici e le scuole del territorio. Il progetto è vissuto come una realtà stabile e una risorsa non solo per il tempo libero ma soprattutto per la promozione dell’inclusione e dell’integrazione in cui lo sport diventa occasione per incontrare l’altro , scoprire le differenze, superare le barriere e creare cultura.

Sportabilità si fonda sul concetto di accessibilità come occasione per la crescita personale e del territorio nel superamento delle sfide per l’inclusione sottolineando il valore umano della diversità come valore fondante per una società che promuove welfare.

Le attività previste per il 2020 riguardano i corsi di AIKIDO, Pallapugno, Percorso Danza e Movimento e Laboratorio di teatro sociale.

Sono previsti quattro eventi di presentazione delle attività ed in particolare il primo si è svolto domenica 16 febbraio “Insieme per gioco” un pomeriggio di gioco insieme con gli atleti della Pallapugno del progetto Sportabilità presso il palazzetto dello sport Palaellero di Roccaforte Mondovì.