Il Multidistretto si sta avvicinando speditamente verso l’adeguamento degli statuti e regolamenti di club alla disciplina del Terzo settore che è contenuta principalmente nel D. Lgs. n° 117 del 2017. Come noto il CdG della scorsa annata lionistica ha già approvato un primo modello di statuto che è stato giudicato dall’ufficio legale di Oak Brook conforme ai dettami lionistici.
Il Distretto, in vista degli adempimenti che si renderanno necessari a partire dalla prossima primavera, ha approvato un percorso di avvicinamento al Terzo settore che si concreta essenzialmente in
1) allestimento di un format che illustri in modo chiaro e conciso in che cosa consista la Riforma del Terzo settore per i LC del Distretto;
2) organizzazione di quattro eventi (uno per circoscrizione) intesi a spiegare a Presidenti, Segretari, Tesorieri ed ai soci notai, avvocati e commercialisti quali sono i passi da compiere per adeguarsi alla normativa in tema di Terzo settore; ed in particolare quali sono le più rilevanti specificità in tema di statuto, contabilità e rendiconti
3) creazione di uno sportello distrettuale “Club Lions e Terzo settore” che, in armonia con il portale che il MD pare voler lanciare, fornisca a chi lo richiede, chiarimenti e spiegazioni su singole problematiche;
4) invito ai LC di maggiori dimensioni e/o anzianità lionistica a supportare, se richiesti, quelli più vicini che siano sprovvisti delle necessarie competenze, nell’opera di adeguamento alla Riforma, in un generale e costruttivo per entrambi, spirito di collaborazione.
Per quanto sub 2) il Distretto ha organizzato la prima occasione seminariale sulla piattaforma Zoom del Distretto, per venerdì 11 dicembre alle ore 19. A questo evento sono tenuti alla partecipazione i clubs della II Circoscrizione.
Il programma sarà il seguente:
1) Indirizzo di saluto del DG Senia Seno;
2) Indirizzo di saluto del CC Carlo Sironi;
3) Indirizzo di saluto del DG delegato al Terzo settore, Roberto Trovarelli
4) Introduzione alla Riforma e percorso del Gruppo di Lavoro all’interno del MD. Il modello di statuto per LC approvato dalla Sede centrale (PDG Renato Dabormida, Coordinatore del Gruppo di Lavoro Terzo settore del Distretto 108Ia3);
5) Perché la Riforma? Profili economici e di sistema (prof. Adalgiso AMENDOLA, Ordinario di Economia Politica all’Università di Economia di Salerno, componente il Gruppo di Lavoro MD)
6) Per un format della Riforma a disposizione dei clubs del Distretto (Carla Bue, componente del Gruppo di Lavoro distrettuale)
7) Conferme e novità. Associazioni, allora ed adesso (Alessandro Agostinucci, componente del Gruppo di Lavoro distrettuale)
8) Conferme e novità. Contabilità e fiscalità (Maurizio Cravaschino, componente del Gruppo di Lavoro distrettuale)
9) Domande e dibattito.
10) I prossimi eventi, l’indirizzo mail dedicato e l’ausilio dei club più “attrezzati” sotto il profilo professionale. Il portale MD.
Hanno assicurato la loro partecipazione il Coordinatore del Gruppo di Lavoro MD, PDG Gianni Sarragioto ed il Coordinatore dell’Area Legale del Distretto 108Ia3, PDG Franco Maria Zunino.
Quello di venerdì 11 è il primo, come detto, di quattro eventi seminariali. Gli altri sono programmati per il 15/1, il 12/2 ed il 26/2/2021 e riguarderanno la III, la IV e la I circoscrizione
Ovviamente all’incontro di venerdì saranno ben accetti anche coloro che pur non facendo parte della seconda circoscrizione, vogliono egualmente partecipare a questo importante momento formativo.
Il link per venerdì p.v. è il seguente:
Argomento: GRUPPO DI LAVORO TERZO SETTORE – 1° INCONTRO 11/12/2020
Ora: 11 dic 2020 07:00 PM Roma
Entra nella riunione in Zoom
https://us02web.zoom.us/j/81803645896?pwd=aVgvR3h1dktBb2ZKbTdoWHFVK0dqdz09
ID riunione: 818 0364 5896
Passcode: 054834