Service congiunto “Buon Natale nonni!” dei Lions e Leo Alba Docilia

Nell’anno sociale 2020 – 2021, sotto la guida della Presidente Maria Clotilde “Kiki” Vallescura,  riprendono le attività del “Progetto Nonni”, con la nuova iniziativa “BUON NATALE NONNI”, condotta insieme al LEO Club “Alba Docilia”, guidato dal Presidente Alessandro Fava.

L’attività ha preso il via dalla considerazione che, in questo non facile momento, l’avvicinarsi delle festività natalizie, solitamente foriere di gioia ed allegria, per alcuni, e soprattutto quest’anno, purtroppo, per molti, porta con sé anche tristezza e solitudine: gli anziani delle case di riposo, chiuse per motivi di sicurezza e blindate anche per i parenti più stretti, sono tra i primi ad esserne colpiti.

Il Club ha quindi pensato che, attraverso un piccolo dono, si sarebbe potuto recare un momento di sollievo alle persone anziane residenti nelle tre case di riposo del territorio sul quale il LIONS Club e il giovane LEO Club operano.

Il service, realizzato dalla Presidente “Kiki” Vallescura con i soci Silvia Scotti, Anna Geralli, e Mario Mazzini, e con la collaborazione dei LEO, si è rivolto a ciascun ospite delle residenze protette del territorio, “C. Corrado” di Albissola Marina, “SS Nicolò e Giuseppe” di Albisola Superiore e “S. Antonio” di Sassello”.

Ogni ospite ha ricevuto un pandorino natalizio da parte dai giovani soci del LEO Club “Alba Docilia”, che hanno subito aderito entusiasticamente all’iniziativa proposta dal LIONS Club padrino. Ad ogni pandorino è stato aggiunto un piccolo presente personalizzato per ciascuna delle tre residente protette: un paio di colorati e simpatici calzini per gli ospiti della casa di riposo di Albissola Marina; una allegra cornice per raccogliere le fotografie dei famigliari, che possa ricreare per ciascuno un piccolo angolo degli affetti; un utile e morbido asciugamano per gli anziani della struttura sassellese.

I doni sono stati ritirati dal personale delle case di riposo che li hanno poi consegnati ai singoli ospiti. Presso la struttura di Albisola Superiore i pacchetti sono stati affidati alla responsabile Grazia Ghisolfo e dall’Assessore ai servizi sociali Calogero Sprio, che, a nome della giunta comunale, ha ringraziato i due club, rappresentati dal Presidente LEO Alessandro Fava e dalla responsabile del service Silvia Scotti, per la magnifica iniziative e per la sensibilità dimostrata verso le persone fragili del territorio.

Inoltre, a seguito del grande successo avuto dall’acquisto e consegna alla struttura di Albissola Superiore, nell’anno sociale 2017 – 2018, di un lettore DVD per la visione di film adatti alla particolarità degli spettatori, si è pensato di consegnare anche alle strutture di Albissola Marina e Sassello un lettore e una collezione di DVD: anche in questo caso ci auguriamo che  possano portare un po’ di spensieratezza agli anziani costretti alle forzate ma indispensabili misure di contenimento anti-contagio.

Silvia Scotti