Progetto Linea Green del LC Riva S. Stefano: piantati 10 alberi in altrettanti Comuni, “Un piccolo bosco sparso sul territorio”

Si è svolta con successo l’iniziativa “Progetto Linea Green – Piantiamo alberi” ideata dal Lions Club Riva. S. Stefano Golfo delle Torri.
Il ‘service’, che ha visto il club impegnato per diverse settimane tra aprile e maggio, ha coinvolto i 10 comuni del comprensorio: Castellaro, Cipressa, Civezza, Costarainera, Pietrabruna, Pompeiana, Riva Ligure, San Lorenzo al Mare, Santo Stefano al Mare e Terzorio. In ognuno di questi è stato piantato un albero così da creare una linea verde immaginaria per riunire i borghi coinvolti.
“Si tratta di un progetto di tutela e sensibilizzazione del patrimonio ambientale e paesaggistico che caratterizza la Liguria di ponente. Un percorso green capace di combinare l’antico territorio tra costa ed entroterra, tra ambiente naturalistico e ambiente antropizzato,” ha spiegato la presidente del club Silvana D’Aloisio.
“Un modo per tornare a riscoprire i nostri paesi e le nostre tradizioni ponendo l’accento sull’ambiente e la preservazione del nostro patrimonio arboreo e della natura che ci circonda,” ha aggiunto.
Il progetto, che ha permesso alla sezione locale di ottenere il contributo e il riconoscimento ufficiale del Lions Club International, è stato dedicato in modo particolare ai bambini. Hanno partecipato infatti alle cerimonie di piantumazione, svolte nel rigoroso rispetto delle normative anti-Covid, gli studenti delle scuole elementari dell’Istituto Comprensivo Riva Ligure San Lorenzo al Mare.
“Dobbiamo ringraziare la dirigente scolastica Paola Baroni, le maestre, i sindaci e le amministrazioni che ci hanno supportato e hanno collaborato a questa bella iniziativa educativa. Questi ragazzi ci hanno aiutato a piantare un piccolo bosco sparso sul territorio di cui godranno anche i loro figli, un gesto forse semplice ma significativo,” ha dichiarato D’Aloisio.
Durante la messa a dimora degli alberi i bambini presenti hanno aiutato a sistemare la terra e a piantare l’albero. “Una giornata che ricorderanno per sempre,” hanno spiegato i soci del Lions Club.
Alle cerimonie, svolte mantenendo il distanziamento e utilizzando i vari accorgimenti anti contagio (mascherine e gel igienizzante), hanno sempre partecipato i rispettivi sindaci e rappresentanti delle amministrazioni comunali.
Per l’iniziativa sono state scelte piante longeve e che caratterizzano la macchia mediterranea: tra queste il sorbo, il leccio, il carrubo, l’alloro.
Il nuovo percorso, già collegato da diversi sentieri e tratti pedonali, è contraddistinto da un logo realizzato da Maurizio Grossi, Ilaria Lanteri, Paolo Antonio Santoro e Gianmarco Minari Varese, studenti di Architettura e Design di Santo Stefano al Mare. Il simbolo unisce un albero che con la sua fronda abbraccia, un campanile (simbolo dei nostri caratteristici borghi) e una panchina come momento di riflessione.
“Si ringraziano in ultimo gli sponsor che hanno sostenuto con entusiasmo il service: l’architetto Mariateresa Minari, Cantine Sansteva e Tini Giardini,” ha concluso la presidente Silvana D’Aloisio.
Partendo da questo service tanto significativo quanto emozionante, il Lions Club Riva S. Stefano Golfo delle Torri ha intenzione di creare una serie di iniziative di sensibilizzazione e legate all’ambiente. Nel mese di giugno si terrà infatti un incontro con le istituzioni e le comunità proprio per parlare di queste tematiche fondamentali per l’intero territorio.

Simone Sarchi