LC Cuneo: premiazione poster per la pace

Giovedì 15 dicembre 2022, presso il Salone -Teatro dell’Istituto comprensivo “Mons. Andrea Fiore” di Cuneo, si è svolta la premiazione dei primi tre classificati in ognuna delle cinque scuole Medie della Città. La precipitazione nevosa, iniziata in tarda mattinata, con un accumulo di una certa consistenza e con strade di difficile percorrenza, pareva impedire lo svolgimento della cerimonia. Ma la realtà è stata diversa e ha fatto registrare la partecipazione di un discreto numero di studenti, accompagnati da genitori e nonni.

L’incontro è stato coordinato da Michele Girardo, referente e officer distrettuale, che ha sottolineato la valenza formativa e culturale del concorso internazionale “Un Poster per la Pace”, da anni sponsorizzato, a livello locale, dal Lions Club Cuneo. Il referente ha, inoltre, colto l’occasione per esprimere alcune riflessioni sulla Pace, valore universale, da sempre celebrato nell’arte, nella letteratura, nella scienza, nella politica e nella cultura in genere ma –ahimè! – troppe volte calpestato nella realtà dei fatti, come succede nella funestata contemporaneità europea. Ha poi tratteggiato una breve sintesi dell’operato dell’Associazione lionistica, con riferimento al passato e al presente. Sull’argomento ha fatto riferimento a un suo recente libretto (consegnato ai presenti) di carattere informativo e riflessivo, scritto per gli studenti delle medie inferiori e superiori. Di seguito il titolo: “Il Lions CLubs international – Dalle origini ad oggi: un costante cammino lungo la strada del servizio”.

La tematica di quest’anno, “Guidare con compassione”, non era di impatto interpretativo immediato e non si prestava a una facile traduzione grafico-pittorica. In ogni caso, gli studenti hanno saputo offrire ed esprimere decodificazioni interessanti, pertinenti e originali. La solidarietà, l’aiuto reciproco, soprattutto in situazioni di difficoltà, l’amicizia, la costanza e l’intensità affettive e collaborative costituiscono alcuni tasselli valoriali che hanno alimentato la realizzazione dei poster. Il tutto, modulato secondo articolazioni espressive personali e diversificate, ha rappresentato il supporto per accordare alla “compassione” il suo vero significato, quello di “patire insieme con”. Ovviamente, operando questo modo, si favorisce e si potenzia l’esercizio della pace.

Ai primi tre classificati, a livello di ogni Scuola Media, è stato consegnato un buono acquisto per materiale didattico, per un importo, in base alla posizione, di € 120, 80, 50 per ciascuno. Al di là delle citate terne di vincitori, occorre sottolineare la significativa partecipazione degli studenti nei vari Istituti cittadini. Cosa, questa, che ha favorito e favorisce il rapporto del nostro Club con le istituzioni e la popolazione scolastica cittadine, sortendo come risultato la pubblicizzazione del “We serve”, unitamente alla traduzione operativa dell’impegno lionistico verso i giovani.

“Formare l’uomo e il cittadino, nell’ottica della maturazione etica, civica e sociale degli studenti” è il compito della Scuola. Si tratta di un compito educativo e culturale a cui la nostra Associazione si impegna ad apportare il suo contributo.

Michele Girardo
Addetto Stampa Lions Club Cuneo