LC CUNEO – DAL PRESENTE AL FUTURO: NUOVI ORIZZONTI PER I GIOVANI

Un inedito e interessante convegno, nell’ottica della contemporaneità e delle prospettive avvenire! Ecco il flash introduttivo con cui intendo caratterizzare la conferenza/dibattito svoltasi a Cuneo, nella serata del 27 marzo 2023, presso il Rondò dei Talenti.

L’iniziativa, organizzata dal Lions Club Cuneo, in collaborazione con il Cespec (Centro Studi sul Pensiero Contemporaneo) era incentrata sulla seguente tematica: “Cuneo, Impresa & Futuro”, con riferimento alle Start-up comprese nel panorama economico della Provincia Granda. Hanno introdotto i lavori il presidente Lions, Giorgio Fossati, e la presidente Cespec, Angela Michelis. Sono quindi intervenuti, come relatori, il dott. Gabriele Fronzé (amministratore delegato e cofondatore di “Elemento”) e il dott. Emanuele Abbate (cofondatore, direttore finanziario e responsabile marketing della “Dally Therapeutics”), che hanno condiviso le loro esperienze e le loro aspettative, fornendo spunti di riflessione e confronto con il pubblico.

Le Start-up! Si tratta di un argomento nominalmente diffuso, ma forse ancora poco conosciuto nelle sue articolazioni organizzative e operative. I due giovani relatori hanno saputo, in quanto addetti ai lavori e pieni di entusiasmo, illustrare la materia in modo avvincente e convincente. I loro interventi si sono sviluppati attraverso una sequenza di interrogativi tematici, a cui hanno dato, alternativamente, risposte ampie, accessibili al pubblico e supportate da esempi concreti, mutuati, tra l’altro, dalla loro esperienza. Le start-up sono state esaminate nelle loro intrinseche sfaccettature e caratteristiche.  Cosa sono? Quali caratteristiche debbono avere per risultare veramente innovative? Quali i loro problemi e bisogni? Cosa funziona e cosa ancora no? Il tutto senza dimenticare la dinamica degli investimenti e il rapporto con il sistema finanziario.

Molto interessante la modalità di presentazione dell’argomento, che ha fatto registrare una costante interazione tra i due relatori e un coinvolgimento del pubblico attraverso la somministrazione in video di questionari a risposta multipla, con la richiesta ai presenti di individuare, tra le quattro variabili proposte, quella corretta ed eventualmente quella parzialmente corretta.

Il service ha confermato la preziosa collaborazione tra il nostro Club e il Cespec. Quest’ultima Associazione vanta una presenza e un’incidenza culturale davvero notevoli in Provincia, con iniziative rivolte, tra l’altro, al mondo della Scuola e all’universo giovanile in genere, sulla base di valori morali, sociali e formativi che si collocano sulla stessa lunghezza d’onda del codice etico e degli obiettivi del lionismo.

Il convegno sulle start-up lo ha dimostrato in modo significativo, anche perché il loro target di riferimento fa capo, peculiarmente, ai giovani, a cui la nostra Associazione rivolge molta attenzione, come dimostrano la strettissima collaborazione e la sintonia operativa con i Leo Club.

Michele Girardo – Addetto stampa del Lions Club Cuneo