Il Poster per la Pace scelti i vincitori Distrettuali – Ha vinto l’elaborato di Luca Zunino di Bergeggi (Sv)

Il Castello di Carrù, sede della Banca Alpi Marittime ha ospitato, il 22 novembre, la riunione finale della Commissione distrettuale per la scelta del disegno che meglio ha rappresentato il Distretto 108 Ia3, al concorso internazionale “Un poster per la Pace”, che quest’anno aveva come tema “Immagina la Pace”. La Giuria era presieduta dal Governatore Gianni Carbone e composta dal Segretario distrettuale Mauro Bianchi, dal Presidente della 1ª Circoscrizione e responsabile Ufficio stampa distrettuale, Raffaele Sasso, dal Presidente di Zona, Luigi Ghiazza, dagli Officer distrettuali del Comitato “Poster per la Pace”, Beatrice Artorio Lusso del Lions Club “Bra del Roero”, Rossella Chiarena del Lions Club “Carrù-Dogliani” e Marco Prato del Lions Club “Diano Marina Golfo”, oltre che dal Critico d’arte professoressa Laura Bogetto, del Lions “Bra del Roero”.

«Il nostro Istituto di Credito – ha detto Carlo Ramondetti, direttore generale della Banca Alpi marittime nel ricevere il governatore del Distretto 108 Ia3 Gianni Carbone – mette a disposizione delle Associazioni la sede del Castello per incontri e riunioni. Ed è in questo ambito che col Lions Club “Carrù-Dogliani” si è instaurata una ottima collaborazione stante anche i service che vengono attuati per gli anziani ed i giovani, verso cui la Banca è particolarmente attenta. Con questo spirito abbiamo accettato di buon grado di mettere a disposizione la Sala Incontri, per la riunione del Distretto Lions».

Al termine dell’esame degli elaborati sono stati scelti i tre disegni vincitori. Al primo posto quello di Luca Zunino, 13 anni, di Bergeggi, allievo della 3 C della Scuola Secondaria di Spotorno (presentato dal L.C. Spotorno Noli Bergeggi Vezzi Porto); al secondo posto, quello di Orgesto Preci, di Ormea, allievo della 2ª D della Scuola Media di Ormea (L.C. Mondovì-Monregalese) ed al terzo quello di Charlotte Cecile Santamaria della 3ª A dell’Istituto Monsignor Andrea Fiore di Bra (L.C. Cuneo).

«Il disegno vincitore – ha commentato Gianni Carbone, Governatore del Distretto 108 Ia3 – è stato scelto per l’immediatezza del messaggio, nel confronto fra due mondi in guerra e in pace, rafforzato dal contrasto dei colori».

Raffele Sasso

2° classificato