LC RIVA S.STEFANO GOLFO delle TORRI e l’incontro con la cittadinanza sul tema “Violenza sulle donne: tu lo sapevi che ..?”

Il Lions Club Riva Santo Stefano Golfo delle Torri e l’incontro con la cittadinanza sul
tema “Violenza sulle donne: tu lo sapevi che ..?”
E’ stata una serata ricca di emozioni quella organizzata in collaborazione con il Centro
Provinciale Antiviolenza e l’ Associazione FabricaTeatro.La Presidente Silvana D’Aloisio
ha accolto nella Sala Polivalente di Santo Stefano al Mare un pubblico motivato che ha
seguito con partecipazione gli interventi sugli aspetti psicologici, legali, normativi e sociali
dei rappresentanti del Centro Antiviolenza. I relatori, illustrando con passione e
competenza la situazione italiana e locale hanno aiutato i cittadini a capire quanto sia importante parlare e confrontarsi per affrontare con consapevolezza il problema della violenza sulle donne.Ora noi sappiamo che non sarà un appello, una nuova Carta dei diritti, non saranno uno spettacolo, un documentario, un’inchiesta o un libro a fermare la strage delle donne..Eppure parlarne, scrivere, raccontare le storie, trovarsi in questa serata con un pensiero comune anti-violenza:tutto questo è un passo importante per capire. E capire aiuta noi a superare quel senso di turbamento che ci prende davanti ai fatti di cronaca e aiuta magari le vittime, almeno alcune tra loro, a scuotersi e salvarsi in tempo. Questo è sicuramente un problema culturale e sociale, la cui soluzione, certo complessa, dovrà necessariamente passare attraverso la scuola e la formazione, ma anche iniziative come questa del nostro club Riva Santo Stefano Golfo delle Torri, sono un segnale importante di riconoscimento della situazione. Quando si tratta di raccogliere delle sfide la nostra risposta è : noi serviamo.