Giornata Interdistrettuale di Prevenzione Diabete

Carissimi Presidenti,

come forse alcuni di voi ricorderanno da precedenti annunci nei vari consessi distrettuali, il 12 aprile 2014 sarà la giornata dedicata alla prevenzione del diabete su scala interdistrettuale (indetta cioè nell’ampia regione costituita dai 3 distretti 108 italiani e dal distretto 103CC francese).

Il razionale dell’iniziativa sarà di incrementare il peso dello screening rivolto alla popolazione (per numero di partecipanti; utilizzando un format univoco su tutte le sedi di valutazione; ipotizzando una migliore articolazione del percorso di screening con eventuali ulteriori controlli sui soggetti trovati a rischio: ad esempio successiva valutazione del fundus, o misurazione dell’emoglobina glicata) con la partecipazione del maggior numero di Clubs.

Non mi dilungo ancora sul valore del reale impatto clinico sulla popolazione e su quello di immagine che una tale iniziativa potrà avere rispetto alla pur validissima giornata di screening che ogni singolo club può condurre localmente. Auspico quindi che ognuno di voi vorrà dedicare poche risorse di tempo (e ancor più accettabili risorse economiche) alla realizzazione di questa giornata.

Ho brevemente e schematicamente riassunto nel seguente elenco gli step da non dimenticare (e che ciascun club potrà trasformare in adeguato cronoprogramma):

Da parte di ciascun Club sarà necessario:

• Identificare un luogo idoneo per l’installazione delle postazioni (gazebo o locali facilmente accessibili) e richiesta con congruo anticipo delle necessarie autorizzazioni alla Amministrazione locale.
  • Prevedere per tempo guidoni, locandine, banner e/o striscioni con loghi (Lions international, logo del Club, AILD, Lider Diabète *)
  • Contattare eventuale Scuola infermieri locale per volontari – prevedere da 3 a 6 postazioni e turni.
  • Garantire la presenza di almeno un medico supervisore. Come assicurazione varrà quella multi distrettuale che copre eventuali danni derivanti dalle iniziative dell’Associazione
  • Approvvigionare tende, gazebo, sedie, barriere, punto di connessione elettrica etc.
  • Negoziare uso delle apparecchiature e reagenti: a livello di club, tramite farmacie locali (soci farmacisti?) o industrie farmaceutiche produttrici di apparecchiature per determinazione della glicemia; o a livello distrettuale ove non possibile approvvigionarsi di tali presìdi localmente
  • Approvvigionare materiale monouso: guanti in lattice, cotone, disinfettanti, contenitori per materiale eliminato o tagliente, etc.
  • Garantire massiccia presenza di volontari tra i soci del Club (per accoglienza e raccolta dati).
  • Approvvigionare materiale di conforto per i volontari
  • Predisporre comunicazioni alla stampa locale (prima e dopo), interviste in loco.
  • Prevedere successivamente l’invio dei dati, raccolti in modo anonimo (griglia con numero delle persone esaminate, valori, indicazione di condizione di digiuno o meno, età) al comitato scientifico per elaborazione di un comunicato stampa

SCARICA IL FORMAT

Sono a Vostra disposizione per qualsiasi richiesta, dubbio o informazione.

Nell’attesa di un Vostro riscontro, auguro a tutti una proficua prosecuzione del Vostro mandato.

Un cordialissimo saluto

Giorgio Fossati