simboli unità nazionale

Il Lions Club Riva Santo Stefano Golfo delle Torri, venerdi 6 giugno 2014, ha consegnato le bandiere tricolori a circa 90 bambini della classi quinte elementari dell’Istituto Comprensivo di Riva Ligure – San Lorenzo al mare.
Il service, denominato I Simboli dell’Unità Nazionale, viene svolto dai Lions per sensibilizzare le nuove generazioni al rispetto dei simboli che rappresentano la nostra Nazione: primi fra tutti la bandiera tricolore e l’inno degli Italiani.
Nella bellissima piazza Baden Powell di Santo Stefano al mare, i Sindaci Spinelli (Cipressa), Tornatore (San Lorenzo al mare) Giuffra (Riva Ligure), l’Assessore Garibaldi (S.Stefano al mare), il Comandante la Caserma dei Carabinieri Massabò, il Comandante dei VV.UU. Manessero, il Dirigente Scolastico dott.ssa Paola Baroni e le cariche lionistiche PDG Carlo Calenda e PZ Silvana D’Aloisio, il Presidente del Lions Club Ivano Rebaudo e i soci hanno consegnato ai bambini delle scuole elementari di Pompeiana, Cipressa, Costarainera, Pietrabruna, Civezza, San Lorenzo al mare, Santo Stefano al mare e Riva Ligure le bandiere tricolori, non prima di aver ascoltato gli inni australiano, europeo e cantato l’Inno degli Italiani, conosciuto come Inno di Mameli.
“ I bambini hanno ascoltato con attenzione le parole di saluto rivolte dal PDG Calenda che li ha informati sulle attività di volontariato svolte dai lions nel mondo a favore soprattutto dei bambini (lotta al morbillo) e delle persone cieche o con problemi relativi, sono stati molto contenti di ricevere le bandiere e sono stati invitati ad esporle durante le feste nazionali e …. a sventolarle durante i prossimi mondiali di calcio!!!!”
La dirigente scolastica ha salutato i bambini, che il prossimo anno frequenteranno le medie, ringraziandoli per il percorso scolastico svolto e invitandoli a continuare nello studio, mettendo in risalto le parole del PDG “imparate prima i doveri dei cittadini e poi i diritti”.
E alla fine… tutti a sventolare le bandiere sul prato verde!!!!