Aprile 2017 “Varazze-Celle Ligure”

“Una passeggiata per Savona”
Un’iniziativa del Varazze-Celle Ligure un po’ fuori del comune anche nel senso letterale, si è svolta lo scorso mese di aprile con un interessantissimo programma che ha portato i Soci del Club ad effettuare una passeggiata nel centro storico di Savona secondo un percorso ben ideato ed organizzato dal nostro direttivo e dal Presidente.
Inserita nell’ambito delle iniziative culturali del Club, scopo primario della “passeggiata” è stato quello di far conoscere a soci ed amici ospiti alcune fra le bellezze del capoluogo, che per il convulso ritmo della vita o solo per semplice mancanza di informazioni risultano poco note o addirittura mai visitate.
La Dottoressa Sonia Pedalino, attuale Priore della Confratenita di S.M. del Castello, ci ha guidato con gentilezza e competenza lungo un percorso iniziato con la visita all’Oratorio di S.M. di Castello , sede fin dal XVI secolo della più antica Confraternita di Savona, nata nel 1260.
All’interno dell’Oratorio insieme ad altre pregevoli opere d’arte è esposto, dopo un lungo restauro che lo ha riportato all’originale bellezza, il polittico di Vincenzo Foppa e Ludovico Brea che da solo vale una visita guidata.
Successivamente siamo stati accompagnati presso il Vescovado dove, accolti da Mons. Calogero Marino nuovo Vescovo di Savona e Noli, la Dottoressa Pedalino ci ha illustrato le motivazioni e le caratteristiche di quello che era stato, per due lunghi anni, il luogo di prigionia del Pontefice Pio VII.
Poi, proseguendo la passeggiata attraverso il centro medioevale della città,
il gruppo si è recato presso un noto Ristorante dove è stato raggiunto da Mons. Calogero Marino e dall’Avv. Ilaria Caprioglio attuale Sindaco di Savona, accompagnata dalla Socia del Club Ileana Romagnoli, Assessore al Commercio di Savona che hanno partecipato alla serata conviviale, terminata con la consegna del nostro guidoncino.Vescovo