Conclusi gli incontri dell’Accademia di Lionismo

Carissimi Amici Lions,

A conclusione degli incontri dell’Accademia di Lionismo pubblichiamo la relazione conclusiva del Segretario dell’Accademia Dante Degiovanni.

Il totale degli iscritti al corso di 1° e 2° livello unificati è di 87 soci che ho suddiviso per circoscrizione

1° Circoscrizione:  26 soci su 9 club

2° Circoscrizione:  18 soci su 9 club

3° Circoscrizione:  11 soci  su 6 club

4° Circoscrizione: 32 soci  su 9 club

______   _______

Totale                   87 soci     33 club

Di questi 87 soci 49 sono gli uomini e 38 le donne.

Da un ulteriore analisi, emergono alcuni dati interessanti che mi permetto di portare alla Vostra cortese attenzione.

Come già avevo indicato nelle relazioni degli anni precedenti, ho voluto considerare “soci anziani “coloro che appartengono alla nostra Associazione da oltre 15 anni; allo stesso modo ho considerato “club anziani” quei clubs fondati prima del 1998.

Ne deriva che i soci giovani sono quelli con meno di 15 anni di Lionismo, così come i clubs giovani sono quelli fondati dal 1998 in poi.

Dei 75 soci giovani, 33 sono entrati a far parte della nostra Associazione solo negli ultimi 5 anni, 42 soci hanno meno di 15 anni di Lionismo, mentre solo 12 sono quelli iscritti da oltre 15 anni.

Fra gli 87 iscritti appartenenti al nostro Distretto, 50 soci appartengono a 19 clubs anziani, mentre gli altri 37 soci appartengono a 14 clubs giovani.

Altro dato che desidero portare alla Vostra attenzione, è che tra gli 87 soci iscritti, 12 ricoprono attualmente l’incarico di Presidente di Club, 6 ricoprono quello di 1° o 2° Vice Presidente di Club, 49 quello di Officer di Club o Distrettuale e 20 sono soci senza alcun incarico.

Ed ora veniamo al numero di soci che hanno effettivamente partecipato al corso dell’Accademia di Lionismo:

N° 62 soci hanno partecipato al 1° incontro del 18 gennaio 2014

N° 57 soci hanno partecipato al 2° incontro del 8 febbraio 2014

Il numero complessivo dei partecipanti è stato di 72 soci su 87 iscritti; ne consegue che 15 soci non hanno partecipato ad alcun incontro.

La partecipazione dei soci suddivisa in Circoscrizioni è la seguente:

1° Circoscrizione:  20 soci su 26 iscritti

2° Circoscrizione:  17 soci su 18  iscritti

3° Circoscrizione:  11 soci  su 11  iscritti

4° Circoscrizione:  24 soci su 32 iscritti

Aggiungo inoltre che ai 72 soci del nostro Distretto, hanno partecipato anche 5 soci dei Distretti  Ia1 e Ia2.

Pertanto risultano 44 i soci che hanno partecipato a tutti e due gli incontri e che di conseguenza avranno diritto all’attestato di partecipazione.

Lascio al PDG Fedele Andrea Palmero, Responsabile dell’Accademia trarre le considerazioni finali, le valutazioni e gli eventuali suggerimenti da sottoporre al nostro Governatore.

Anche quest’anno i corsi tenuti all’Accademia di Lionismo sono serviti ad approfondire gli argomenti riguardanti la nostra Associazione e a far crescere ed arricchire quei soci che vi hanno partecipato e che hanno creduto in questa importante e lodevole iniziativa.

Concludo con le dovute congratulazioni espresse da tutti i partecipanti al PDG Palmero per il modo esemplare con il quale ha condotto l’Accademia di Lionismo in qualità di Direttore Responsabile.

Dante Degiovanni

Busca, 10 febbraio 2014