Concorso Internazionale “YOUNG AMBASSADOR”

Gentilissima/o Presidente,

come probabilmente saprai, il concorso internazionale lions – “YOUNG AMBASSADOR”- istituito nel 2008, ha l’obiettivo scovare giovani eccellenti (tra i 15 e i 19 anni compiuti entro giugno 2014) che sono attivamente coinvolti nel benessere della comunità; giovani che incarnano l’Essere e il Fare Lions.

Premiando i primi tre classificati con una borsa di studio, dopo una selezione che a partire dalla propria zona raggiunge il livello europeo, si intende valorizzare ed incentivare la loro attività ed i loro progetti, ma – soprattutto – facendoli conoscere concretamente si vuole indicarli come modelli di riferimento per gli altri giovani che desiderano esprimere e dare il meglio di sé nel volontariato. Noi Lions, siamo e possiamo essere il mezzo per realizzare tutto ciò.

Da oltre un anno e mezzo la più rappresentativa “Giovane Ambasciatrice” mondiale è Malala Yousafzai, la studentessa pakistana che è stata candidata al Premio Nobel per la pace, lottando per i diritti civili e per il diritto allo studio delle donne pakistane. Malala ha 16 anni! È un’eccezione? Per popolarità sicuramente si, ma si può affermare con certezza che non è l’unica giovane al mondo che fa cose encomiabili per migliorare le condizioni della propria comunità. La breve storia del nostro concorso lo testimonia, anche con giovani italiani classificatisi tra i primi (vedi allegato dei vincitori negli anni).

Cosa fare, dunque? Scandagliare il proprio territorio intercettando la presenza di questi giovani (sono ammessi anche i Leo) e contattarmi per segnalarmeli. Seguiremo insieme il percorso del candidato del Tuo Club e se ritieni possibile approcciare questo Service Ti fornirò tutti i dettagli operativi.

Sarà mia premura organizzare e realizzare la selezione di zona (se necessaria), di circoscrizione e distrettuale entro fine aprile, con lo scopo di scegliere un/a candidato/a con caratteristiche tali da poter competere a livello multidistrettuale ed europeo.

Per qualsiasi ulteriore informazione puoi contattarmi, sono a disposizione! Intanto – se incuriosito/a –

Ti invito a visionare il filmato esplicativo al seguente indirizzo http://www.lions108.info/VIDEO/02.htm

Un cordialissimo saluto e … buona ricerca!

Con “Amicizia e Solidarietà”

Paolo Candela
Officer Distrettuale Concorso Young Ambassador
Distretto  108IA3 – Governatore Renato Dabormida