Il cyberbullismo è la manifestazione in Rete di un fenomeno più ampio e meglio conosciuto come bullismo. Quest’ultimo e caratterizzato da azioni violente e intimidatorie esercitate da un bullo, o un gruppo di bulli, su una vittima. Le azioni possono riguardare molestie verbali, aggressioni fisiche, persecuzioni, generalmente attuate in ambiente scolastico. Oggi l
a tecnologia consente ai bulli di infiltrarsi nelle case delle vittime, di materializzarsi in ogni momento della loro vita, perseguitandole con messaggi, immagini, video offensivi inviati tramite smartphone o pubblicati sui siti web tramite Internet. Il bullismo diventa quindi cyberbullismo. Il cyberbullismo definisce un insieme di azioni aggressive e intenzionali, di una singola persona o di un gruppo, realizzate mediante strumenti elettronici (sms, mms, foto, video, email, chat rooms, istant messaging, siti web, telefonate), il cui obiettivo e quello di provocare danni ad un coetaneo incapace a difendersi.
Obiettivi del corso:
L’attenzione e l’interesse per il cyberbullismo e il bullismo sono andati aumentando negli ultimi anni. Da queste considerazioni è scaturita la decisione di offrire agli “addetti ai lavori” un corso che andasse ad individuare le manifestazioni comportamentali, ad inquadrare il problema da diversi punti di vista fornendo nel contempo indicazioni specifiche sia per una collocazione giuridica sia educativa. La Legge 71/2017 si presenta infatti con un approccio inclusivo e invita diversi soggetti a sviluppare una progettualità volta alla prevenzione e al contrasto del cyberbullismo, secondo una prospettiva di intervento educativo e mai punitivo.
L’invito a partecipare è rivolto a tutti!!