Da Sanremo, i Lions in prima linea contro la violenza sulle donne

Ha riscosso un grande successo il convegno organizzato sabato 19 gennaio dal Distretto Lions 108 IA3 nonché tema di studio nazionale dal titolo “Dall’abuso sui minori alla violenza sulle donne: combattiamo il silenzio”.

Al convegno e dibattito, è stata focalizzata l’attenzione e la sensibilizzazione sulla violenza sulle donne come dramma moderno e attuale, oltre che sugli aspetti giuridici, criminologici, psicologici e sociali. Il Palafiori era tutto esaurito e a questo importante simposio hanno partecipato relatori d’eccezione come: Roberta Bruzzone – criminologa, psicopatologa forense, CTU presso diversi tribunali e consulente di parte, Fiorenza Giorgi – G.I.P. presso il tribunale di Savona, Cristina Obber – giornalista e scrittrice, Eugenio Aluffi – avvocato del foro di Sanremo, membro AIAF e camera penale presso il tribunale di Sanremo, Maria Cristina Roà – avvocato del foro di Sanremo, membro AIAF, Gabriella Provaggi – avvocato foro di Savona, membro AIAF, Lorena Rambaudi – assessore regionale alle pari opportunità, Maria Cristina Liberati – assistente sociale, responsabile centro antiviolenza provinciale di Imperia e Michela Moretti – avvocato del foro di Savona, referente Distretto 108 ia3 del tema di studio nazionale Lions e moderatore della conferenza e infine Gianni Carbone Governatore del distretto Lions 108 IA3.

Nutrita la rappresentanza di forze dell’ordine, come il Capitano dei Carabinieri di Sanremo Gerardina Corona, il capitano della Guardia di Finanza Jacopo Allera, il Comandante del porto di Sanremo Andrea Betti, la pm del tribunale di Sanremo Barbara Bresci ed altri. Particolarmente seguito è stato l’intervento di Roberta Bruzzone, la nota criminologa genovese che ha fatto una dettagliata analisi sulle casistiche di violenza sulle donne e tracciato un quadro e profilo degli aguzzini uomini. Professionisti o operai, militari o commercianti, giovani o vecchi, purtroppo quando si tratta di crudeltà nei confronti del sesso debole non c’è una vera e propria categoria. La Bruzzone ha sciorinato diversi dati per quanto riguardano gli omicidi in famiglia nel nostro paese: abbiamo il triste primato di essere primi in Europa in questa macabra classifica. Si commette un omicidio in famiglia, in media, ogni 2 giorni, 2 ore, 20 minuti e 41 secondi, così recitano i dati dell’Ami 2010. In un contesto più locale, in Liguria le donne vittime di omicidi in ambito domestico , analizzando l’incidenza sulla popolazione ci aggiriamo col 6.2 vittime per milione di residenti, seguito dal Molise con il 4.7 e Sicilia col 3.6.

Nel corso della conferenza il Presidente del consiglio dei Governatori Sabatosanti Scarpelli ha detto: “Le donne come iscritti nei nostri club sono in rapporti elevati, ciò vuol dire che hanno saputo dare un approccio diverso e unendo le diverse mentalità, atteggiamenti e sensibilità tra uomini e donne, si può crescere”. Non manca l’autocritica: “Anche noi commettiamo delle ‘violenze’, ci sono molti clubs che non fanno entrare le donne ma ormai buona parte del lionismo combatte questo atteggiamento culturale e io credo che il lionismo sempre di più debba trasformarsi in una struttura di persone intelligenti e capaci che sappiano trasmettere certi valori”.

Il Governatore del 108 IA3 Gianni Carbone ha evidenziato: “Rinnovo i miei complimenti a Michela Moretti (referente del tema di studio nazionale e moderatore dell’iniziativa ndr), il convegno è riuscitissimo per via della presenza di relatori eccellenti ed eccezionali. Da questo dibattito sono emersi molti suggerimenti, come ad esempio che il pericolo maggiore per le donne siamo, purtroppo, noi maschi. Ma se di questo fenomeno da oggi in poi, più ne parliamo, più sensibilizziamo, riusciremo a tamponare questo grave problema”.

Andrea Di Blasio