E’ Desara Cela della Scuola Olga e Leopoldo Jona di Asti la vincitrice delle selezioni astigiane del Poster per la Pace 2011/2012

Desana Cela della scuola Media “Olga e Leopoldo Jona” di Asti vince la selezione locale nell’ambito del concorso internazionale Lions “Un Poster per la Pace” sponsorizzata dal Lions Club Asti Alfieri

Ogni anno i Lions club di tutto il mondo sono orgogliosi di sponsorizzare il concorso “Un Poster per la Pace” presso le scuole locali ed i gruppi giovanili facendo partecipare ragazzi che, alla data delle selezioni, abbiano 11, 12 o 13 anni.

Il tema del concorso Un Poster per la Pace 2011-12, giunto alla 24^ edizione, è “I bambini conoscono pace”.

Il poster del vincitore, Desana Cela di anni 12, è stato selezionato tra i poster presentati da parte degli alunni delle scuole medie statali astigiane “Angelo Brofferio”, “Martiri della Libertà” e “Jona”.

La commissione esaminatrice era presieduta dal Maestro Marcello Peola – presidente del Comitato preposto, e la selezione è stata effettuata presso la sede del Club organizzatore.

“I disegni sono stati scelti per la loro originalità, merito artistico e rappresentazione del tema del concorso – dice il maestro Marcello Peola – il livello artistico è degno di nota così come l’interpretazione del tema. Dobbiamo ricordare il grande impegno di tutti i partecipanti, dei loro insegnanti e dei genitori.. Osservando le opere in concorso, risulta evidente che questi giovani hanno idee precise sul tema della pace.’’

Nicola Trinchero presidente del Lions Club Asti Alfieri, che ha fortemente creduto e voluto ripetere l’esperienza di organizzare questa manifestazione, ha detto di avere apprezzato molto la disponibilità dei dirigenti degli istituti che hanno partecipato ed il grande impegno e la creatività che gli studenti hanno dedicato al progetto. “Sono pertanto davvero lieto di poter inviare alle Selezioni Distrettuali il disegno vincitore sperando che possano arrivare tra i 24 finalisti mondiali. A livello locale il disegno vincitori e tutti i partecipanti riceveranno il debito riconoscimento per la loro partecipazione al concorso, ed attivandomi affinché sia possibile riunire in un’unica esposizione tutti i disegni partecipanti, i genitori e tutti coloro che lo desiderano potranno osservare da vicino ciò che i nostri figli sono in grado di rappresentare nella loro visione della pace. A nome di tutto il club ringrazio tutti i partecipanti ed ancora la grande sensibilità e disponibilità dei Dirigenti scolastici: per questo anno 2011/2012 sarà ancora la prof.ssa Anna Maria Tavino a custodire il nostro pensiero di pace”