Come previsto, sabato 6 maggio, si è svolta la giornata di prevenzione gratuita promossa dal Lions Club Albenga Valle del Lerrone Garlenda. Il progetto di offrire un percorso clinico che permettesse ai cittadini di avere un quadro del proprio stato di salute è diventato realtà ed è stato un grande successo.
Per tutta la giornata il Salone dei Fiori di Villanova d’Albenga si è trasformato in un grande ambulatorio in cui hanno trovato spazio un’area per numerosi esami ematici e clinici e sei studi per altrettanti medici specialisti.
A partire dalle 9.30 fino alle 18.30 oltre 100 persone hanno avuto accesso, in modo totalmente gratuito, a più di 550 test clinici (colesterolo, trigliceridi, glicemia, valori pressori, ossimetria, MOC, elettrocardiogramma) realizzati da personale infermieristico (inf. Concetta Longo, Martina Fera e Mariangela Panizza) e oltre 300 visite specialistiche: diabetologia (Dr. Maurizio Gianfreda), oculistica (Dr. Vittorio Tampoia), dermatologia (Dr.ssa Sonia Gervasio), cardiologia (Dr. Alberto Andreis), fisiatria (Dr. Francesco Praino) e otorinolaringoiatria (Dr. Stefano Nosengo). Ogni paziente, sulla base della valutazione dei test ematici e clinici da parte di un Medico di Medicina Generale (Dr. Rodolfo Sapello, Dr.ssa Carla Moretto e Dr. Stefano Pagliana), è stato quindi indirizzato verso i singoli professionisti. La conclusione del percorso ha visto la consegna al paziente di una cartella clinica completa di tutti i risultati con l’invito al paziente di presentarla al proprio medico di fiducia, per la valutazione della necessità di ulteriori accertamenti.
Come sottolinea il Presidente Alessandro Dondi, questo importante evento è stato il modo con cui il Lions Club Albenga Valle del Lerrone Garlenda ha voluto celebrare i 100 anni di attività del Lions International e i 30 anni della propria presenza sul territorio. Oltre all’importante risultato va però rimarcata anche l’accoglienza che il progetto ha trovato fin dalla sua prima presentazione e che ne ha permesso di fatto la realizzazione.
Tutti gli attori che sono stati coinvolti hanno, infatti, dimostrato di credere nell’iniziativa e l’entusiasmo si è immediatamente trasformato in azioni concrete a partire dal Comune di Villanova che ci ha messo a disposizione il Salone dei Fiori, una struttura che fin da subito si è dimostrata perfetta per le nostre esigenze, e dalla locale sede della Croce Bianca i cui militi si sono occupati della gestione della sala d’aspetto. Eguali sentimenti e passioni le abbiamo trovate nei Medici di Medicina Generale, negli infermieri e negli specialisti dei diversi ambiti medici. Anche nel mondo associativo e imprenditoriale abbiamo avuto altri importanti riscontri, sviluppando anche vere e proprie sinergie, come quella con la LILT di Savona che ci ha affiancato con un dermatologo per l’intera giornata, o quelle con numerose ditte operanti nel settore medicale, che hanno reso possibile il reperimento di tutte le risorse necessarie alla realizzazione della giornata, a partire dai device e dalle strisce reattive per gli esami clinici a tutti gli altri materiali di consumo.
A tutti loro vanno i nostri più sinceri ringraziamenti nella convinzione che proprio dietro questa grande cooperazione si nasconda il successo di questa giornata.