I Lions di Spotorno alla inaugurazione de “LA SPIAGGIA” nel Kurpark di Bad Durrheim Sabato 24 settembre 2011.

Lions Club “Spotorno, Noli, Bergeggi, Vezzi Portio”

Ben tre soci del Lions Club Spotorno, Noli, Bergeggi e Vezzi Portio , nell’ambito delle tradizionali occasioni di amicizia e di incontro delle due comunità locali gemellate da oltre un decennio, hanno voluto essere presenti a questo che può definirsi un autentico evento.

Infatti Giampaolo Calvi era presente nella duplice veste di socio Lions e di Sindaco della città gemella Spotorno, GiacomoCaviglia nella veste di Presidente del sodalizio in questo anno sociale e per la prima volta di “turista “ in questa località termale e Antonio Rovere nella veste di storico rappresentante della delegazione spotornese , membro fondatore del Comitato Gemellaggio e della Associazione People che ne ha preso il posto,nonché Officer Distrettuale addetto ai rapporti internazionali e gemellaggi .

Le ragioni di questa “ missione” a Bad Durrheim erano legate alla conclusione della complessa procedura che ha portato alla intitolazione a Spotorno e alla sua mitica “SPIAGGIA” di un suggestivo angolo del Parco della città tedesca.

L’iniziativa fortemente voluta dal locale Comitato di Amicizia , presieduto da Salvatore Buccelli ,sostenuto con convinzione dal Borgomastro Walter Klump , da diverse aziende locali (in primis il Centro termale SOLEMAR, ma anche altre realtà aziendali locali), dall’Amministrazione Comunale di Spotorno, che già aveva contribuito in occasione del decennale di gemellaggio con il dono di una Vela in metallo a simboleggiare la vocazione marinara della città, dall’Associazione bagni Marini e Albergatori che hanno fornito gli arredi “balneari” e dal Comitato Gemellaggi spotornese, che per l’occasione ha favorito la partecipazione della popolazione a questa iniziativa, che suggella oltre 12 anni di amicizia tra le due comunità, organizzando una gita sociale di ben cinque giorni a Bad Durrheim .

Per l’occasione gli spotornesi hanno anche offerto una tipica cena italiana a base di penne “tricolori e altre prelibatezze della nostra tradizione , dopo aver tenuto a battesimo la seconda edizione del corso di cucina ligure ai volenterosi cittadini di Bad e offerto un robusto aperitivo ai presenti.

La delegazione del Lions Club ha invece offerto alle autorità intervenute oltre al tradizionale guidoncino del Club anche un esemplare di bandiera italiana , realizzata dal Distretto in occasione dei 150 anni della nostra Nazione.

Il dono è stato particolarmente gradito e apprezzato dal Borgomastro e dalle altre autorità e sponsor presenti all’evento.

Nelle foto potete ammirare il dono del tricolore alle autorità tedesche .

Antonio Rovere

P.S. Nelle foto dalla 45 alla 49 troviamo il Presidente del Lions Spotorno Caviglia, l’Officer Rovere e il socio Calvi, Sindaco di Spotorno con la fascia tricolore offrire guidonoino del club e Bandiera al Sindaco Klump, al Presidente del Comitato di Amicizia Italo-Tedesco Buccelli, al Vicesindaco di Spotorno Riccobene ,ad autorità e sponsor della cittadina tedesca gemellata con Spotorno.