Il LC Asti Alfieri inaugura la “Rotatoria Ottolenghi” alla presenza del Prefetto Gabrielli

Al cospetto del capo della polizia di Stato, il Prefetto Franco Gabrielli, nella mattinata di venerdì 6 dicembre abbiamo avuto il piacere di inaugurare la rotonda posta di fronte alla Questura di Asti. Era un preciso impegno che il nostro club aveva preso con il Questore di Asti, dottoressa Alessandra Cordella Faranda, durante una conviviale che, nei mesi scorsi, l’aveva vista come nostra gradita ospite. Numerosa è stata la presenza dei cittadini, delle Associazioni, delle Autorità civili e religiose che hanno fatto da corollario al riuscito evento.

Il nostro Club aveva chiesto ed ottenuto che la piccola rotonda, posta proprio dinnanzi alla Questura astigiana, fosse intitolata alla memoria del nostro concittadino Salvatore Ottolenghi, fondatore della Polizia Scientifica italiana. Lo scienziato, inizialmente attratto dall’oculistica, venne convinto dal celeberrimo professor Cesare Lombroso a dedicarsi all’antropologia ed alla psichiatria, diventando nel 1885 assistente dello stesso professore. In questa città, l’Ottolenghi, fu il promotore della fondazione della Scuola di Polizia Scientifica, alla quale diede un indirizzo antropo-biologico. L’illustre scienziato, era nato ad Asti nel 1861 ed è morto a Roma nel 1934.

Il Prefetto Gabrielli, il Questore di Asti ed il Sindaco, nei loro interventi, hanno tutti ringraziato pubblicamente il Lions Club Asti Alfieri per essere stato promotore dell’iniziativa ed essersi accollato tutte le spese dell’intervento, esperito le formalità burocratiche, sottoscritto e garantito la successiva manutenzione. Presenti tutti i maggiori vertici provinciali delle forze dell’ordine, il nostro club ha avuto il piacere di essere successivamente ricevuto privatamente dal Prefetto Gabrielli che ci ha rinnovato gradite parole di elogio.