Il PREMIO LETTERARIO LIONS GIUNGE ALLA SUA TERZA EDIZIONE

Il premio è  giunto alla sua terza edizione ed è  stato dedicato a Italo Calvino, le precedenti edizioni a Beppe Fenoglio e Cesare Pavese.

Il concorso è  stato ideato ed organizzato dal Lions Club Nizza Monferrato-Canelli Canelli e come si ricorderà  ha una particolarità  viene infatti riservato alle prefazioni. Una giuria seleziona una quindicina di libri pubblicati nel corso dell’ultimo anno  in base alla  qualità della loro prefazione o postfazione.
Lions_calvino_loc 33x48Questa sezione ha visto premiati nelle due precedenti eidzioni: Carlo Carena per la prefazione  della riedizione di “Modi di dire – Adagiorum Collectanea” di Erasmo da Rotterdam, Tommaso Pincio per la postfazione  della riedizione de ” Il Grande Gatsgy” di Francis Scott Fitzgerald, Gianni Turchetta per la prefazione di “Consolo -L’opera xompleta”.
I finalisti della terza edizione sono:

Gianni Riotta  per la prefazione a “Il tramonto del liberalismo occidentale” (Einaudi) di Edward Luce
Nicola Gardini che ha curato “Ermafrodito”  di Il Panormita  (Einaudi)
Ersilia Alessandrone Perona “Nella  tua breve esistenza lettere 1918-1926” di Piero e Ada Gobetti  (Einaudi)
Vito Teti per la prefazione a “Un treno nel Sud” di Corrado Alvaro  (Ribattino )
Paolo Cognetti  per “Il giorno delle Mesules” di Ettore Castiglioni  (Hoepli)
Andrea Fabiano  per “Scenari per la Comedie-Italienne ” Carlo Goldoni  (Marsilio).
Davide Tartaglia che ha curato ” Sulla scia  dei piovaschi ” Poeti italiani tra i due millenni  (Archinto)
Silvio Ramat  per la prefazione di “Lettera Bruna” di  Ungaretti   (Mondadori)
Giorgio Napolitano  per la riedizione di “Monito  all’Eutopa” di Thomas Mann (Mondadori)

Alla seconda sezione hanno aderito ben 13 Istituti  scolastici :

Ist. Nostra Signora delle Grazie di Nizza Monferrato Professoressa Emanuela Verri
Liceo Classico Vittorio Alfieri di Asti  Professor  Andrea Varaldo  e professoressa Claudia Venturini
Liceo Classico Govone di Alba
Liceo   Parodi di Acqui Terme    professoressa Patrizia Piana
Istituto  Tecnico  Pellati  di Canelli     professor Paolo Bobbio
Istituto  Tecnico  Pellati  di Nizza Monferrato Professoressa Roberta Lanzano
Liceo  Classico  Cassini  di Sanremo. Che fu  il liceo frequentato da Calvino ma anche da Sandro Pertini e da Eugenio Scalfari.
Liceo  Montale-Fermi di Bordighera
Istituto Alberghiero RuffiniAicardi  di Arma di Taggia  Prof. Antonio Panizzi
Liceo  scientifico Colombo  di Sanremo
Istituto  Agrario  Aicardi  di Sanremo  professoressa Fulvia Natta
Liceo scientifico  Vercelli di Asti  Professoresse  Daniela Marcato e Giulia Saddemi.
Istituto Giobert di Asti

In collaborazione con l’Amministrazione comunale di Sanremo venerdì  20 aprile (ore 11,30) si terrà una conferenza stampa di presentazione del Premio e dei  finalisti in occasione di iniziative che il Ponente Ligure dedicherà a Calvino a Libereso Guglielmi, storico floricoltore di Casa Calvino cui venne dedicato Il Barone ramapante.*

La cerimonia di  premiazione si terrà  sabato 26 maggio ( ore pomeridiane)  a Canelli nella prestigiosa cornice delle Cattedrali Sotterranee di  Casa Bosca Patrimonio Unesco
 L’idea del concorso nasce da un vecchio proposito maturato anni fa nel contesto di una intensa collaborazione tra l’allora Assessore alle attività Culturali del  comune di Canelli, Oscar Bielli  ed il Senatore Professor Giovanni Boano, uomo di grande cultura. Idea rimasta tale per anni e recentemente ripresa da Bielli in  qualità di responsabile delle attività culturali del Distretto Lions 108Ia3.
Si è  voluto  raggiungere, attraverso  le due sezioni del Premio, un duplice risultato: interessare importanti case editrici ed autori portandoli a contatto col nostro pubblico, unitamente al coinvolgimento  di scuole e studenti. Un modo,  confidiamo, di avvicinare i giovani alla lettura dei classici del novecento.

Alla cerimonia di premiazione é  stato invitato il Console  di Cuba e confidiamo di ricevere un messaggio di saluto dal giornalista Eugenio Scalfari compagno di scuola di Calvino al Liceo Cassini di Sanremo.

*I genitori di Italo Calvino erano originari di Sanremo ed apprezzati botanici. Infatti    il Governo cubano diede loro l’incarico di avviare e gestire alcune importanti progetti.  Italo Calvino   nacque a Cuba propio durante quel  periodo.