DISTRETTO LIONS 108 Ia3

Il Presidente di Area 24 Giuseppe Argirò ospite alla serata del Lions Club Sanremo Matutia

Il Presidente di Area 24 Giuseppe Argirò ospite alla serata del Lions Club Sanremo Matutia

La sera del 25 gennaio scorso, il club Lions Sanremo Matutia ha avuto il piacere di ospitare il Dott. Giuseppe Argirò, Presidente di Area 24 Spa, società che  gestisce il riutilizzo dei 24 Km. della linea ferroviaria dismessa nel ponente ligure che va da Ospedaletti a San Lorenzo a Mare.

Il proprietario dell’Hotel Montecarlo, Pino Li Pira, ha fatto gli onori di casa riservandoci un’accoglienza speciale ed un’ottima cena. Dopo i rituali saluti di benvenuto, il Presidente Paolo Ferrari dà la parola al dott. Argirò che saluta i presenti a nome del consiglio di amministrazione della Spa ed espone in dettaglio la sua relazione sull’opera di eccellenza che si è intrapresa e che si  porterà a termine con la Regione Liguria e gli otto comuni interessati con il preciso obiettivo di realizzare un Parco Costiero di straordinaria bellezza.

“La pista ciclabile sarà il fulcro – prosegue il nostro relatore – attorno al quale si snoderanno importanti realizzazioni quali: riqualificazione degli immobili presenti lungo il tragitto, possibilità di potenziare i parcheggi già esistenti nei comuni di San Lorenzo e Sanremo, realizzazioni di aree di sosta e di ristoro in località La Vesca, Bussana e San Lorenzo, luoghi che potranno diventare occasioni di svago e di aggregazione, creazioni di un sistema sinergico che collega il percorso ciclabile al mare. Avvalendosi di un eloquio esaustivo e brillante, il Dott. Argirò ci svela un ambizioso progetto: in prossimità della stazione di San Lorenzo è previsto un Museo Multimediale che evidenzierà, tramite un  potente periscopio, i fondali marini con la loro tipica fauna e flora… Ulteriori iniziative sono legate alla ricerca di aree da destinarsi ad impianti sportivi fruibili gratuitamente dai cittadini. Da completare sono ora i 3 km. presso Ospedaletti; entro un mese si effettuerà il collegamento di 1500 metri che la separano da Sanremo. Saranno integrati servizi elettrici di trasporto soprattutto nei giorni feriali  per non intralciare il  traffico ciclistico.

Il Presidente Paolo Ferrari rivolge un caloroso ringraziamento al nostro relatore, si complimenta per l’entusiasmo con il quale ha intrapreso questo ambizioso progetto che rivaluterà l’intero nostro territorio e che sarà un ottimo incentivo turistico. Ferrari  fa poi presente che il nostro club ha accolto l’invito del Presidente del Lions Internazionale Wing Kun Tan di rendere più verde il pianeta e realizzare un progetto, quello di piantare alberi nel proprio territorio. Gli alberi salvano il terreno, forniscono un habitat per la fauna ed assorbono i gas nocivi rilasciandoci ossigeno. Presso La Vesca le scolaresche pianteranno, con l’aiuto di tecnici del Comune, piantine e se il Dott. Argirò farà l’onore di intervenire a questa nostra iniziativa ne sarà oltremodo lieto.

Con i rituali omaggi ai nostri ospiti si conclude il nostro meeting.

MLuisa Ballestra
(addetto stampa club Matutia)