Importante intervento della LCIF per un service del LC Varazze-Celle Ligure

Quando, durante l’anno lionistico 2011/2012 il Club Varazze-Celle Ligure decise di aderire all’idea dell’allora Presidente Gianfranco Ricci di formalizzare l’adozione de “Il Granello”, importante istituzione del nostro territorio impegnato nell’assistenza di persone adulte con problemi di disabilità, era difficile pensare che il percorso fatto insieme ci avrebbe portato ad una meta che oggi può essere considerata un fiore all’occhiello sia per la città di Varazze sia per il Lions Club International.
Il Granello ha trasformato, con un notevole impegno economico, quello che era prima il vecchio ospedale e poi la residenza delle Suore della Misericordia, in una importante struttura residenziale socio-riabilitativa denominata ora Villa Santa Maria in Bethlem che sorge sulle immediate alture alle spalle di Varazze e gode di una invidiabile posizione che le consente un’esposizione solare per tutta la giornata, molto importante per le attività all’aria aperta, e di un panorama rilassante aperto sul golfo ligure.
La struttura presenta, oltre ai normali servizi comuni progettati per ospiti con esigenze particolari, 19 camere singole e 9 a due letti progettate per far sentire gli ospiti “a casa propria”.
L’impegno economico occorrente per l’acquisto degli arredi sanitari è stato l’oggetto di un importante Service al quale hanno partecipato sia il club Varazze-Celle Ligure sia i club della III Circoscrizione-Zona A che comprende, oltre al Varazze-Celle Ligure, i club Alba Docilia, Arenzano-Cogoleto e Valbormida. Anche la città di Varazze oltre alla solerzia dell’amministrazione comunale sempre vicina nei vari passaggi burocratici, ha dato il suo contributo: molti varazzini hanno acquistato, in buon numero, i biglietti della lotteria organizzata per finanziare l’intervento. Importante, significativo e determinante è stato l’intervento della Fondazione lionistica (LCIF Lions Clubs International Foundation) che, in esito alla prevista procedura necessaria, ha contribuito per il cinquanta per cento della spesa.
L’inaugurazione ufficiale è avvenuta il 27 giugno ed il taglio del nastro è avvenuto alla presenza del Vescovo Mons. Calogero Marino, del Sindaco di Varazze, Avv. Alessandro Bozzano, del Direttore Socio-Sanitario dell’Asl n. 2 del Savonese Dott. Maurizio Modenesi, del Governatore del Distretto Lions 108IA3 Avv. Ildebrando Gambarelli e del Presidente de Il Granello Giuseppe Colombo.
La numerosa presenza di ospiti e personalità ha occupato gli ampi spazi esterni, mentre la cerimonia ed i discorsi di rito sono avvenuti all’interno della Cappella nella quale fa bella mostra, alle spalle del modesto altare, una pregevole opera dell’artista savonese Renata Minuto raffigurante l’apparizione della Madonna al Beato Antonio Botta.
Il giorno dopo, a conclusione dell’anno lionistico 2018-2019 presso la stessa struttura del Granello si è svolta la cerimonia dello scambio delle consegne fra il presidente uscente Enrico Selis ed il subentrante Giovanni Damonte.
All’evento hanno partecipato oltre ai soci del club ed a diversi officer lionistici, anche gli ospiti de “Il Granello” per i quali si è trattato di un prosieguo della intensa giornata precedente.
Per loro, già nostri ospiti in diverse occasioni, il partecipare ad un evento così formale è stato motivo di grande soddisfazione e occupare posti a tavola posizionati “casualmente” fra lion e ospiti li ha inorgogliti ed hanno contribuito a creare una sobria atmosfera di festa che ha coinvolto tutti quanti.
E’ stato molto interessante assistere alla spontanea creazione di confidenza nata fra i commensali, e quando il presidente uscente ha distribuito ai soci una raccolta degli articoli pubblicati sul notiziario interno al club, le loro mani alzate per richiederne una copia, hanno dato la piacevole impressione che si sentono parte del club.
Terminata la parte conviviale con il progressivo rientro nei loro alloggi degli ospiti del Granello, la parte prettamente lionistica si è svolta secondo la prassi con il discorso di commiato e ringraziamento del presidente uscente e quello programmatico del nuovo presidente, che ha dichiarato la sua condivisione del progetto “adozione” del Granello e la volontà di mantenerne i rapporti, ormai consolidati.

Gianni Toffol