DISTRETTO LIONS 108 Ia3

Inaugurato il restauro dell’ Angelo della Resurrezione dello scultore Vincenzo Vela

Inaugurato il restauro dell’ Angelo della Resurrezione dello scultore Vincenzo Vela

Mercoledì 11 settembre, ore 18 presso il Cimitero di Pinerolo è stato inaugurato dal presidente del LC Pinerolese Host, avv. Paolo Bolley il restauro dell’Angelo della Resurrezione di Vincenzo Vela, promosso dal LC Pinerolese Host.

Erano presenti il Sindaco della città di Pinerolo dott. Luca Salvai, il vescovo Mons. Derio Olivero, la dott.ssa Valeria Moratti per la Sopraintendenza  Archeologia  Belle Arti e Paesaggio di Torino, L’assessore alla Cultura e all’Istruzione della città di Pinerolo Franco Milanesi, le restauratrici dott.ssa Carmela Sirello e dott.ssa Patrizia Nicotera.

Questa statua, realizzata nel 1869 dallo scultore utilizzando marmo di Carrara dietro committenza della famiglia Bertea rappresenta un’opera straordinaria, che prima del restauro versava purtroppo in condizioni critiche.

Grazie al restauro conservativo effettuato la statua ha recuperato il suo splendore originario pur conservando la sua affascinante patina del tempo.

Dopo la cerimonia le autorità ed i soci presenti si sono trasferiti presso la galleria d’arte il Portico in vicolo Bernezzo, dove dopo un ricco rinfresco la dott.ssa Moratti ha illustrato il contesto storico dell’opera e le restauratrici dott. Sirello e dott.ssa Nicotera hanno spiegato nei dettagli l’intervento di restauro, le tecniche ed i materiali utilizzati.