L.C.Riva S.Stefano Golfo delle Torri e le Giornate Europee del Patrimonio

Il 29 e 30 settembre il Lions Club Riva Santo Stefano Golfo delle Torri, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio organizzate dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, ha riaperto la Mostra ” Santo Stefano lungo le vie del mare” (Service Artusin). Le Giornate vogliono, attraverso manifestazioni culturali, mettere in luce le tradizioni locali,l’architettura e sensibilizzare il grande pubblico ed i giovani alla necessità di proteggere il patrimonio del nostro Paese. La mostra, che ha avuto luogo nella antica torre ennagonale, ha offerto agli studenti delle Elemantari e delle Medie un percorso tra riproduzioni di cartografie antiche, atti notarili, rollo dei marinai e strumentazione tecnica concessa in esposizione dall’Istituto Nautico A.Doria di Imperia e spiegata da un ex studente.Un viaggio nel passato curato ed allestito dalla socia Manila De Iuliis che ha redatto la pubblicazione ed il video relativi alla mostra. Molti i giovani che hanno apprezzato la manifestazione,tra questi, gli atleti della Associazione Canottieri di Santo Stefano che con le loro imprese sportive portano avanti la tradizione marinara del borgo . Proprio ieri Federico Garibaldi si è classificato V al Campionato Italiano Juniores !