LC Busca e Valli: consegna del Tricolore con gli Alpini

Ogni anno il Lions Club Busca e Valli opera per consegnare ai giovani studenti delle classi Vª elementare e/o IIIª media, del territorio di competenza, la Bandiera Italiana, come simbolo d’unione ed appartenenza alla nostra Nazione.

Quest’anno abbiamo avuto l’onore ed il privilegio di poter loro dedicare un’ intera giornata in compagnia degli Alpini che, con la straordinaria ed impeccabile dedizione al servizio ed organizzazione, di cui sono maestri, ci hanno accolto nella Caserma Ignazio Vian, sede del 2° Reggimento Alpini di San Rocco Castagnaretta (CN), dopo esser stati prima in visita al Memoriale della Divisione Alpina Cuneense di Borgo Gesso, seguito e curato dagli Alpini in congedo e volontari guidati dal professor Aldo MEINERO, Presidente del Memoriale.

La giornata è iniziata, come ogni giornata degli Alpini, con l’Alzabandiera ed il canto dell’ Inno Nazionale, presso il Memoriale, alla presenza del Colonnello Giuseppe SGUEGLIA, Comandante del 2° Reggimento Alpini che, assieme ad un gruppo di militari in servizio, ha salutato la scolaresca, anticipando poi il saluto ed il discorso che avrebbe fatto più tardi in Caserma, raggiunta verso le ore 12.00 dai 102 scolari e insegnanti, unitamente ai soci Lions, guidati dal loro Presidente Roberto COMBALE dove, hanno ricevuto, direttamente dalle mani dei militari, la Bandiera Italiana e lì il Colonnello SGUEGLIA ha potuto rivolgersi agli studenti per sottolineare l’importanza del “simbolo” del Tricolore e dei Suoi Valori, prima di doverli lasciare per adempiere ad altri importanti compiti.

Si è proceduto poi a guidare i giovanissimi alla mensa militare dove, ordinatamente e seguendo le indicazioni dei soldati, hanno preso posto a sedere ed in seguito, a gruppi, sono andati a ritirare il loro vassoio con il rancio preparato in caserma, prenotato nei giorni precedenti in base al numero dei presenti ed ai giovani e maestre offerto dal Lions Club Busca e Valli.
Passando fra i tavoli dopo, ma prima cogliendo le loro frasi e guardando i loro visi, abbiamo potuto notare quanto quest’esperienza li stava colpendo positivamente ed infatti non sono mancate le domande agli Alpini, anche mentre si era fermi in mensa e dopo ancora, ad ogni occasione possibile.

La giornata si è conclusa con la visione di alcuni filmati sulle attività del 2° Reggimento Alpini, la consegna di altro materiale fornito dai volontari del Memoriale della Divisione Alpina Cuneense e poi l’agognata visione, con inondazione di domande agli istruttori, di alcuni mezzi militari posti in visione alla scolaresca e ritorno ai pullman per le 15.30.

A giornata finita, ormai sera inoltrata, è arrivato il messaggio di una delle insegnanti che a nome delle colleghe ci ha ringraziati e con noi ha ringraziato gli Alpini, per l’opportunità offerta ai bambini che entusiasti hanno più volte chiesto alle loro maestre di tornare, segno che l’impegno profuso da chi ci ha ospitato è stato profondamente apprezzato.

Noi del Lions Club Busca e Valli non possiamo che dire grazie agli Alpini. Da mesi preparavamo questa giornata, con scambi di mails, incontri organizzativi, consigli da parte degli Alpini, regole da seguire (giustamente) ed anche se per motivi particolari e molto seri non abbiamo potuto svolgere tutto quello che si era pensato, il 21 aprile 2022 è stata una giornata indimenticabile, per tutti.