LC CUNEO – 7° CONCORSO DI ELOQUENZA ITALO-FRANCESE 2015-16

LocandinaFinaleItaloFrancese

Comunicato Stampa

Sabato 14 maggio, a Cuneo, nella prestigiosa sede del Circolo “’L Caprissi”, Piazza Boves, 3 a partire dalle ore 15, avrà luogo la finalissima che incoronerà i campionissimi del Premio di Eloquenza Internazionale, giunto ormai alla sua 7° edizione. L’importante Premio è promosso dal Lions Club di Cuneo, di Alba, di Monaco in collaborazione con l’Alliance française di Cuneo.

Quest’anno il Premio, nella sua versione italo-francese, nel quale gli studenti italiani devono esprimersi in lingua francese e gli studenti d’Oltralpe in lingua italiana, vedrà confrontarsi a colpi di eloquenza gli studenti del Principato di Monaco, diventati ormai temibili avversari e gli studenti delle scuole superiori della provincia di Cuneo, usciti vincitori dalle selezioni svoltesi a Cuneo e a Alba nel mese di marzo.

Il Premio Internazionale di Eloquenza Internazionale infatti per giungere alla finalissima vede articolarsi la disputa oratoria in tappe successive, prima delle quali la preparazione a cura di esperti, per svolgersi quindi in selezioni parziali destinate a mettere in campo al momento finale gli studenti che hanno maggiormente affinato le loro capacità di eloquenza, senza dimenticare l’ulteriore difficoltà visto che devono esprimersi in lingua straniera senza supporti in un eloquio che deve durare fra i 6 e gli 8 minuti.

Il tema da trattare nelle due lingue è identico e si tratta di una celebre citazione del grande uomo politico francese di inizio del ‘900 Georges Clémenceau:

Bisogna sapere fin dall’inizio ciò che si vuole, poi bisogna avere il coraggio di dirlo, e quindi da ultimo lenergia per realizzarlo

In ognuno dei paesi partecipanti, Italia e Principato di Monaco, le varie selezioni pubbliche prevedono la presenza di Commissioni composte di personalità del mondo della cultura o dei media di comprovata conoscenza della lingua utilizzata.

Per la finalissima, in maggio a Cuneo, quattro i candidati della provincia di Cuneo che si confronteranno con i candidati monegaschi: due studenti cuneesi, Marcella Boggione dell’Istituto de Amicis e Veronica Grosso del liceo Peano-Pellico e tre candidati albesi: Giulia D’Aleo e Edoardo Taricco del liceo Govone e Martina Daniele del Liceo Ancina di Fossano, in quanto due candidati della selezione albese si sono piazzati ex-aequo al secondo posto.

Come nelle precedenti edizioni il Lions Club di Cuneo e l’Alliance française propongono una ricca lista di premi per gli studenti che si distingueranno per la loro preparazione.

Alla cerimonia di premiazione farà seguito un aperitivo offerto dal Caprissi e da Lions Club di Cuneo.

Per informazioni

Lions Club Cuneo Fabio Cigna Tel: 0172711704 Cell: 3287240196   e-mail: fabio@studiocigna.com

Alliance Française Cuneo Manuela Vico cell 338 – 74 60 796   e-mail: info@alliancecuneo.eu