LC Cuneo – ritorna la polenta di Festonia

A ridosso della stagione autunnale (mercoledì 20 settembre), si è svolta, a Festiona, località della Valle Stura di Demonte, la tradizionale polentata. Non si è trattato di un rituale incontro tra parenti e conoscenti per consumare, in una zona pedemontana, la prelibata vivanda. Si è invece svolto un piacevolissimo meeting con gli amici diversamente abili che nel prossimo mese di febbraio parteciperanno alla Settimana Bianca.

Da molti anni ormai, quest’ultima viene preceduta da un appuntamento conviviale. Si tratta di un’ottima occasione per riallacciare rapporti già stretti negli anni precedenti e per favorire nuove conoscenze.  Il tutto in vista del service invernale (“la cinque giorni sulla neve”), giunto ormai alla sua 35^ edizione e a cui il Lions Club Cuneo accorda una particolare rilevanza a fronte dei risvolti etici e sociali che lo caratterizzano, facenti capo, tra l’altro, alla promozione delle pari opportunità.

L’incontro conviviale di mercoledì 20 settembre 2023, presso il Centro Fondo di Festiona, ha fatto registrare oltre 150 presenze tra giovani, accompagnatori e personale di servizio. Significativa la provenienza. Molti da Cuneo e Provincia, un buon numero dal Torinese e alcuni, sia pure in percentuale ridotta, da Milano.

La polenta, come sempre perfettamente cucinata, è stata preparata da esponenti della Sezione Alpini di Demonte. Il servizio mensa, con distribuzione della prelibata vivanda, del gustoso spezzatino, unitamente alla salsiccia e ai formaggi locali, è stato curato dai soci del Lions Club Cuneo (e relative consorti), intervenuti in buon numero. Da non dimenticare l’apporto preziosissimo, ad un tempo organizzativo e operativo, di Ornella e Luigi, rispettivamente moglie e figlio del compianto Cesare Picollo, promotore del prestigioso service a favore dei diversamente abili, opportunamente denominati “I ragazzi di Cesare”.

Da sottolineare l’atmosfera di amicizia, di allegria e di intensi rapporti umani che hanno caratterizzato l’intero percorso conviviale, sino alla partenza dei giovani ospiti e assistenti nelle prime ore del pomeriggio.

Il tempo è stato favorevole, anche se le cime montuose che circondano l’avvallamento di Festiona si sono ricoperte gradualmente di nuvole, minacciose no, ma senz’altro premonitrici dell’incipiente stagione autunnale.

Michele Girardo – Lions Club Cuneo